Ominide 2993 punti

Le rocce

Sono aggregati di minerali, che a loro volta sono formati da atomi ioni molecole o da composti ionici.
Le caratteristiche delle rocce e dei minerali dipendono dalle condizioni in cui si sono formate.
Possono essere formate da un solo tipo di minerale, o da più tipi.
- omogenee: un solo minerale
- eterogenee: più minerali
la prima cosa da fare quando si analizza un roccia è l’osservazione dell’aspetto omogeneo, del colore, la durezza.. Ma per darne una definizione precisa è necessario analizzare il numero e il tipo di minerali di cui è composta.
Esistono 3 distinti processi litogenetici cioè generatori di rocce:
- il processo magmatico: è caratterizzato dalla presenza iniziale di un materiale fuso il magma. Esso solidificandosi a causa della diminuzione della temperatura forma le rocce magmatiche
- il processo sedimentario: avviene a modeste profondità perciò le temperatura non sono molto elevate e neppure la pressione. Inizia con l’erosione dei materiali rocciosi ad opera dagli agenti esogeni e si completa con l’accumulo dei materiali erosi. Così si formano le rocce sedimentarie

- il processo metamorfico: è caratterizzato dalla trasformazione di rocce preesistenti (magmatiche, sedimentarie) che si trovano in condizioni diverse da quelle di orginine. Questa trasformazione avviene all’interno della terra allo stato solido: i minerali preesistenti non sono più stabili quindi vengono distrutti e se ne formano altri che sono in equilibrio con le nuove condizioni: così nascono le rocce metamorfiche.
Rocce distinte in 3 gruppi:
- rocce magmatiche: rappresentano circa il 65%. Prima c’erano solo loro sulla terra. Derivano dalla solidificazione del magma. Esso si può solidificare all’interno, molto lentamente (rocce magmatiche intrusive. Ad alta temperatura e pressione), all’esterno più velocemente (magmatiche effusive)
- rocce sedimentarie: si formano per il fenomeno dell’erosione causato dall’acqua
- rocce metamorfiche: derivano dalla trasformazione di rocce preesistenti. Le trasformazioni avvengono ad opera della temperatura e della pressione.

Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email