S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

Riscaldamento globale


Il riscaldamento globale è un fenomeno per il quale la temperatura media della Terra si innalza. Le cause sono strettamente legate alle attività dell'uomo; in particolare, diversi studi dimostrano che è dovuto all'aumento del'anidride carbonica (CO2) presente nell'atmosfera. Questo gas, oltre a essere immesso nell'atmosfera dall'uomo, dagli animali e dalla Terra stessa tramite eruzioni vulcaniche, è in larga parte ottenuto dalla combustione dei fossili come benzina, carbone e gas naturali. In condizioni di equilibrio, la vegetazione è in grado di assorbire l'anidride carbonica e di trasformarla in sostanze nutritive per se stessa e in ossigeno. Purtroppo la produzione di questo gas ha raggiunto livelli elevatissimi che non possono essere assorbite dalle piante a causa delle deforestazioni frequenti.
Il fenomeno del riscaldamento globale avviene poichè la CO2 nell'atmosfera agisce come il vetro di una serra: quando la radiazione solare riscalda la superficie della Terra, parte del calore è trattenuta dall'anidride carbonica, che non permette l'allontanamento dall'atmosfera. Più aumento il livello di CO2, più calore viene intrappolato.
Non è ancora chiaro quanto possano risultare gravi gli effetti del riscaldamento globale. Alcuni scienziati stimano che ulteriori aumenti di temperature provocherebbero l'innalzamento degli oceani, la fusione dei ghiacciai e sconvolgimenti climatici.
Hai bisogno di aiuto in Geologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Rocce (3)
Registrati via email