Concetti Chiave
- Il controllo ad anello aperto non percepisce variazioni dell'uscita rispetto al valore desiderato, causate da disturbi o imprecisioni.
- Nel controllo ad anello aperto, il regolatore imposta il valore della grandezza fornita dal sistema, influenzando l'uscita.
- Il controllo ad anello chiuso risolve il problema dell'anello aperto, rendendo il regolatore consapevole del valore in uscita.
- Con l'anello chiuso, il regolatore può modificare la propria uscita per correggere eventuali deviazioni dal valore desiderato.
- Il sistema controllato ad anello chiuso offre una regolazione più precisa rispetto al sistema ad anello aperto.
Infatti il segnale di uscita del regolatore diventa quello d'ingresso del sistema. Mentre il sistema controllato ad anello chiuso consente di eliminare il problema dell'anello aperto che non si accorge dell'eventuale valore sbagliato dell'uscita. Infatti nell'anello chiuso si fa in modo che il regolatore sia a conoscenza del valore della grandezza di uscita. Allora, automaticamente, il regolatore potrà agire di conseguenza modificando la propria uscita per riportare la grandezza controllata al valore desiderato.