Concetti Chiave
- La profondità di campo limita la messa a fuoco simultanea di oggetti a distanze diverse, come nel caso di più cubi.
- Per risolvere il problema della profondità di campo, si possono usare oggetti con poca differenza di profondità o più proiettori.
- Le superfici per le proiezioni devono riflettere bene la luce; opache e colorate sono preferibili alle lucide.
- Oggetti con forme particolari e animazioni che ne accentuano le caratteristiche offrono i migliori risultati di mappatura.
- Superfici comuni per la mappatura includono edifici, automobili, manichini e figure geometriche combinate.
Difficoltà e limitazioni del Mapping
Esistono tre problemi comuni nella mappatura video:
La profondità di campo, il limite fisico delle proiezioni.
La prospettiva, il problema di creare un'illusione che non è reale.
Superfici in movimento. Sono spettacolari, ma rendono tutto molto più difficile.
Profondità di campo: Come una fotocamera, un proiettore ha un'area di proiezione in cui l'immagine proiettata è focalizzata. Tutto prima o dopo quell'area diventa sfocato.
Nel mondo reale, questa limitazione tecnica può essere osservata in oggetti che hanno una grande profondità, ad esempio, nel caso di più cubi, dove il cubo nella parte anteriore (come si può vedere dal proiettore) e il cubo nella parte posteriore sono separati da tre metri di distanza. In questo caso è possibile mettere a fuoco solo l'immagine di uno dei due cubi; non è possibile mettere a fuoco entrambi allo stesso tempo.
Soluzione: Esistono due modi per risolvere questo problema.
Il primo è usare un oggetto che non abbia molta differenza di profondità.
Il secondo (che è probabilmente la soluzione più praticabile) è quello di utilizzare più proiettori per superare la limitazione della profondità di campo.
Con quest'ultima soluzione, un proiettore potrebbe essere utilizzato per il cubo anteriore e un altro proiettore per il cubo posteriore.
Superficie: Tutto può essere utilizzato come superficie per le proiezioni. L'unico requisito è che possa riflettere lontano (perché in caso contrario, non ci sarà alcuna proiezione).
Detto questo, ci sono alcune cose che devono essere prese in considerazione quando si sceglie l'oggetto più adatto al proprio progetto.
L'oggetto che fungerà da superficie definisce in gran parte la complessità del progetto. Ad esempio, non è possibile coprire un oggetto come un cubo su tutti i lati con un solo proiettore. Sono necessari diversi.
Le superfici colorate opache sono migliori di quelle lucide perché i colori opachi consentono alle proiezioni di essere più luminose.
Con una superficie altamente riflettente, c'è la possibilità che gran parte della luce venga riflessa e l'oggetto non possa essere visto bene.
Gli specchi possono essere usati come esempio; gli specchi riflettono tutta la luce che ricevono, ma quando si cerca di visualizzare lo specchio con una forte fonte di luce (come una torcia) non è possibile vedere lo specchio.
Si possono usare molte superfici, ma i migliori progetti di mappatura sono stati quelli che hanno avuto un oggetto con una forma particolare e un'animazione che accentua e sfrutta la forma di quell'oggetto.
Esempi di superfici: Edifici, automobili, esseri umani, manichini, scarpe, aeroplani, frutta, qualsiasi tipo di figura geometrica combinata.
Domande da interrogazione
- Quali sono i problemi comuni nella mappatura video?
- Come si può risolvere il problema della profondità di campo nella mappatura video?
- Quali superfici sono più adatte per le proiezioni?
- Quali esempi di superfici possono essere utilizzati per la mappatura video?
I problemi comuni nella mappatura video includono la profondità di campo, la prospettiva e le superfici in movimento.
Si può risolvere usando oggetti con poca differenza di profondità o utilizzando più proiettori per coprire diverse aree.
Le superfici colorate opache sono migliori perché consentono proiezioni più luminose rispetto a quelle lucide.
Esempi includono edifici, automobili, esseri umani, manichini, scarpe, aeroplani, frutta e figure geometriche combinate.