Ominide 1149 punti

Il circuito elettrico e i suoi componenti


Si dice circuito elettrico o rete elettrica un insieme di componenti tra loro variamente collegati. Si definisce nodo un punto di collegamento tra almeno tre componenti..si definisce ramo il tratto di circuito compreso tra due nodi.
La maglia è un percorso chiuso che,partendo da un nodo torna allo stesso. Piu componenti sullo stesso ramo si dicono in serie..
Piu componenti collegati tra gli stessi nodi si dicono in parallelo.
Il resistore è un componente a due terminali ( bipolo ),lineare e passivo. La grandezza che lo contraddistingue è la resistenza, che si misura in OHM..La legge di OHM è : u(t) = R x 1(t) dove u(t) è la tensione, R la resistenza,1(t) la
corrente.
Se ai capi di un resistore è presente una tensione è attraversato da una corrente e viceversa. Resistenza nulla=cortocircuito.. Resistenza infinita= Circuito aperto.
Legge di Joule:un conduttore di resistenza R, attraversato da una corrente di intensità I, dissipa in calore nell'intervallo di tempo ΔT, in cui la corrente assume il valore I,l'energia elettrica : W=RI^2 ΔT..
Il generatore elettrico è un componente attivo a due terminali capace di produrre ai suoi estremi una certa differenza di potenziale.Il condensatore è un componente bipolare e passivo capace di accumulare cariche elettriche sulle sue armature (elettrodi ) : la grandezza che lo contraddistingue è la capacità C che si misura in farad.
Hai bisogno di aiuto in Elettronica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email