Concetti Chiave
- La ceramica inizia con l'epurazione della creta da impurità come rami e aria, seguita dalla formazione e uniformazione delle pareti del vaso.
- Dopo il modellamento, l'essiccazione al sole e l'immersione in argilla e ossido di ferro danno il caratteristico colore rosso.
- La cottura nel forno avviene a temperature tra 900° e 970° e determina la tipologia finale del prodotto ceramico.
- Nella tecnica delle figure nere, la superficie viene colorata di nero, salvo una metopa decorata; le figure sono dipinte in silhouette.
- La tecnica delle figure rosse risparmia spazi che vengono dipinti con pennello, offrendo maggiore flessibilità, ma aumentando la fragilità delle parti cotte.
Ricerca sulla ceramica
Questi sono i passaggi essenziali nell'arte della ceramica:
-EPURAZIONE DELLA CRETA DALLE IMPURITA’ (rami, aria…)
-APPROSSIMAZIONE DELLA FORMA (dopo aver collocato la creta sul tornio)
-“UNIFORMAZIONE” DELLE PARETI DEL VASO
-COMPLETAMENTO DEL MODELLO
-ESSICCAZIONE AL SOLE
-IMMERSIONE NELL’ARGILLA + OSSIDO DI FERRO (per ottenere il colore rosso)
-INSERIMENTO NEL FORNO A 900°/970°
A questo punto se ne possono ottenere di due tipi:
1- FIGURE NERE:
La superficie viene colorata di nero escludendo una metopa (un rettangolo) che sarà arricchita con semplici motivi floreali. Al centro si dipingono i profili delle figure (silhouette) poi si sottopone l’opera a nuova cottura. Il colore nero usato è l’argilla che, messa in un bagno d’acqua, perde le sostanze ferrose e silicee.
2- FIGURE ROSSE:
Una volta ottenuta la superficie rossa, si “risparmiano” degli spazi che saranno poi dipinti col pennello e non col bulino (per scrostare i dettagli) come accadeva per le figure nere. Ciò permette di recuperare eventuali sbagli, ma non consente di ripassare né di spezzare il tratto del colore.(Lo svantaggio di questa procedura è che: LE PARTI COTTE SI ROMPONO MOLTO PIU' FACILMENTE; INOLTRE, NON SI POSSONO COGLIERE LE ESPRESSIONI DEI PROTAGONISTI)
