Firelight, film di fantascienza di 135 minuti creato nel 1964. Fu il terzo lavoro indipendente da regista di Steven Spielberg (allora aveva solo 17 anni). Spielberg scrisse anche la sceneggiatura per il film e ha affermato che quest'opera ha in seguito ispirato il suo "Close Encounters of the Third Kind" del 1977.

Il film è stato creato con un budget di soli $ 500 ed è stato pubblicamente sottoposto alla visione una sola volta, nel cinema locale di Spielberg, al tempo chiamato Arizona (poi noto come Phoenix Little Theater) il 24 marzo 1964, ad un pubblico di 500 persone. La leggenda metropolitana più conosciuta racconta che vennero venduti 500 biglietti a 1 dollaro l'uno, e Steven sarebbe andato in banca rotta se non fosse stato per un membro del pubblico che decise di pagare due volte, portando i profitti totali a un solo dollaro.
Le fonti più veritiere riportano che il guadagno di Fireflies fu oltre i venti dollari, ma Spielberg stesso non ha mai affermato nè la leggenda metropolitana, nè nessun altra informazione a riguardo.

La trama


Firelight si concentra intorno a un gruppo di scienziati nella città fittizia di Freeport, Arizona, che avvistano strani luci nel cielo, prima che una grande quantità di scomparse bizzarre avvengano (come animali, esseri umani e oggetti inanimati). Il finale a sorpresa mostra che un trio alieni (rappresentati solo dalle loro ombre) scendono sulla Terra, rivelando i loro piani per rapire l'intera città di Freeport, allo scopo di creare uno zoo umano sul loro pianeta, Altaris.

Lo stato attuale


Mentre andò alla ricerca matta di un lavoro a Los Angeles, Spielberg prestò due delle sue bobine master per il film ad un produttore, per mostrare le sue capacità cinematografiche. Tuttavia, solo una settimana dopo, la società di produzione in questione è andata in bancarotta e le bobine di Spielberg non sono mai state restituite. Ancora oggi le bobine mancanti non sono state trovate e il film rimane visibile solo per alcune clip scollegate e di pochi secondi, ora disponibili sul web.
Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017