Il Mostro Di Frankenstein(1920)

E' considerato il terzo film della storia come adattamento del Frankenstein Or The Modern Prometheus di Mary Shelley, rilasciato in Italia nel 1920.
Il film in questione, diretto da Eugenio Testa e sceneggiato da Giovanni Drovetti, è andato perduto nel tempo e le informazioni a suo riguardo sono poche e difficili da ottenere.
Nel ruolo del Dr.Frankenstein venne rivestito Luciano Albertini e Umberto Guarracino nel ruolo della Creatura. Ulteriori ruoli non ben definiti sembrano esser stati affidati a Linda Albertini e Aldo Mezzanotte.
Diverse locandine e giornali sono stati rivenuti, ma tutto ciò che si può ottenere sono menzioni al film, nessuna vera locandina è mai stata ritrovata fino ai giorni nostri. Inoltre, la sua distribuzione fu molto singolare, di per certo è sicuro che fu visto nel nostro paese, Belgio ed Egitto(sotto il titolo "Le Monstre" o "Le Monstre De Frankestein") dove venne proiettato da venerdì 11 a giovedì 17 agosto 1922 al cinema Empire, Rue Mokattam di Port Said, gestito dalla Société Générale de Théâtres et Cinémas di El Cairo.

Non è certo che esistano tutt'ora copie della pellicola in qualunque linguaggio.
Inoltre, molte scene al tempo son state censurate dalla pellicola per motivi incerti, rendendo la versione possibile da ritrovare ad un film di circa 40 minuti.
Nonostante ciò, le poche recensioni dell'opera giunte fino a noi ci mostrano un film buono, a dir poco eccellente per l'epoca, a tratti considerato "una grande insalata russa confusionaria", data ad una scelta narrativa e da tematiche molto discordanti tra di loro, l'unione del sacro al profano, l'incertezza e la ragione; con una Creatura tonta ma capace di pensieri profondi e con conoscenze di lotta greco-romana, rendendo Il Mostro di Frankenstein un film molto di gusto personale ma di certo molto d'intrattenimento, forse dominato da un desiderio di inserire più elementi possibili in un'opera già stata trattata.

Hai bisogno di aiuto in Cinema?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017