Concetti Chiave
- L'umidità nella troposfera è formata dal vapore acqueo derivante dall'evaporazione degli oceani e dalla traspirazione delle piante, formando le precipitazioni.
- L'umidità assoluta misura la quantità di vapore acqueo in 1 m³ di aria, con il limite di saturazione che cresce con la temperatura.
- Il limite di saturazione per l'umidità assoluta è più alto nelle zone equatoriali e più basso ai poli a causa delle variazioni di temperatura.
- L'umidità relativa è il rapporto tra vapore acqueo presente e il limite di saturazione, influenzato dalla temperatura.
- Con l'aumento dell'umidità relativa, diminuisce la temperatura, portando alla condensazione del vapore acqueo al punto di rugiada.
Il ruolo del vapore acqueo
Il vapore acqueo che è contenuto all'interno della troposfera è uno degli elementi che più la caratterizzano, e si forma in seguito all'evaporazione delle acque oceaniche e alla traspirazione delle piante. Esso si condensa e va a formare le precipitazioni, ritornando, in questo modo, sulla superficie terrestre.
Definizione di umidità
L'umidità è la quantità di vapore acqueo presente nell'aria, e può essere espressa come umidità assoluta e umidità relativa.
L'umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo che è contenuto all'interno di 1 m³ di acqua. La quantità massima di vapore acqueo che un certo volume d'aria può contenere è detta limite di saturazione, e aumenta con l'aumento della temperatura. Il limite di saturazione è massimo nelle zone equatoriali, a causa delle alte temperature, e minimo ai poli.
L'umidità relativa è invece il rapporto tra il vapore acqueo presente in un certo volume d'aria e il limite di saturazione dello stesso a quella temperatura.
Questo parametro indica se l'aria è vicina alla saturazione e quindi se è probabile che si formino nubi o perturbazioni.
L'umidità relativa aumenta al diminuire della temperatura, e il vapore acqueo condensa a una temperatura detta punto di rugiada.