sabrx di sabrx
Ominide 1937 punti

Moto di rotazione



Il moto di rotazione è il movimento che la terra compie ruotando su se stessa in senso antiorario (da ovest verso est) intorno all’asse terrestre in 24 ore.
La conseguenza del moto di rotazione della terra è l’alternarsi del giorno e della notte, che permette all’energia solare di distribuirsi su tutta l superficie terrestre.

I raggi del sole arrivano paralleli sulla terra e la illuminano solo per metà dividendola in due emisferi che si trovano alternativamente al buio e illuminati .
La linea immaginaria che separa la zona illuminata dalla zona oscura si chiama circolo di illuminazione .
Il passaggio dal giorno alla notte avviene gradualmente attraverso due fasi: l’alba ( avviene al sorgere del sole ) e il crepuscolo ( avviene al tramontare del sole ) .
Questo passaggio non brusco è dovuto alla presenza dell’atmosfera ( l’involucro di gas che circonda la Terra ) .

Moto di rivoluzione


Il moto di rotazione è il movimento che la Terra compie ruotando intorno al sole muovendosi lungo un’ orbita a forma di ellisse e dura 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi.
Nel suo viaggio intorno al sole la Terra mantiene il proprio asse inclinato: perciò i raggi solari illuminano e riscaldano in modo differente le diverse zone della Terra determinando l’alternarsi delle stagioni.
Per lo stesso motivo anche il giorno e la notte non hanno sempre la stessa durata.

- Nel nostro emisfero ( boreale \ settentrionale ) in inverno il sole sorge più tardi e tramonta prima rispetto all’estate, mentre nell’emisfero australe avviene il contrario. Soltanto all’equatore il periodo di luce e quello di buio durano sempre 12 ore ciascuno.

- Ci sono però due giorni all’anno durante i quali il giorno e la notte hanno la stessa durata si tratta del giorno dell’ equinozio di primavera ( 21 marzo ) e dell’equinozio di autunno ( 23 settembre ).

- La durata massima del giorno nell’emisfero boreale si ha nel solstizio d’estate ( 21 giugno ) mentre la durata minima si ha nel giorno del solstizio d’inverso ( 21 dicembre ).
Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email