Concetti Chiave
- La Terra è un ellissoide di rotazione, non perfettamente sferica, rappresentata da un geoide che segue la direzione del filo a piombo.
- I paralleli sono piani paralleli all'equatore, mentre i meridiani sono perpendicolari e contengono l'asse terrestre.
- La rotazione terrestre antioraria causa lo schiacciamento polare e fenomeni come l'apparente spostamento dei corpi celesti e la forza di Coriolì.
- La rivoluzione terrestre, simile a quella di altri pianeti, è responsabile dell'alternanza delle stagioni e dell'aberrazione della luce.
- I moti millenari, come la precessione luni-solare e il cambiamento dell'asse terrestre, influenzano il clima e le fasi glaciali.
La forma della Terra
Sfericità dimostrata già da ERATOSTENE, forma è una sfera non perfetta ovvero un ellissoide di rotazione o sferoide, rappresentato da un geoide cioè un solido la cui superficie è perpendicolare punto per punto alla direzione del filo a piombo.
PARALLELI: piano paralleli all’equatore
MERIDIANI: piani perpendicolari all’equatore contenenti l’asse terrestre.
Latitudine e longitudine
LATITUDINE: distanza angolare di un punto dall’equatore
LONGITUDINE: distanza angolare di un punto dal meridiano di riferimento (Greenwich)
Rotazione terrestre
ROTAZIONE TERRESTRE (antiorario): velocità angolare (uguale in tutti i punti) e lineare (distanza percorsa da un punto nell’unità di tempo) produce lo SCHIACCIAMENTO POLARE. Prove ne sono: l’apparente spostamento dei corpi celesti, analogia con gli altri pianeti, esperienza di Guglielmini, variazione di G con la latitudine, forza di Coriolì, alternanza del dì e della notte.
Rivoluzione e stagioni
RIVOLUZIONE: analogia con gli altri pianeti, aberrazione della luce, produce il ritmo delle stagioni.
MOTI MILLENARI: precessione luni-solare (l’attrazione di Luna e Sole sul rigonfiamento equatoriale della terra determina una variazione dell’asse terrestre nel tempo: esso compie un movimento doppioconico in senso orario caratterizzato da perturbazioni (nutazioni) dovute alla continua variazione della posizione relativa di terra luna e sole.