angy^^ di angy^^
Ominide 37 punti

La temperatura della troposfera

LA TEMPERATURA DELLA TROPOSFERA: E' determinata da radiazione solare diretta ed è un riscaldamento “dal basso” causato dalle radiazioni di infrarossi della superficie terrestre che riemette energia assorbita. La quantità di energia ricevuta dipende dall’inclinazione dei raggi solari che varia a seconda della latitudine, per cui diminuisce verso i poli. Cioè più i raggi sono inclinati più è minore l’energia che raggiunge la superfice terrestre. Lo strumento utilizzato è il termometro, mentre l'unità di misura è il °C (scala centigrada).


La pressione atmosferica è la forza peso esercitata dall’atmosfera sulla superficie terrestre.
Lo strumento utilizzato è il barometro (metallico /a mercurio) , mentre l'unità di misura è il millimetro di mercurio (mmHg)

LA PRESSIONE ATMOSFERICA cambia rispetto a:

Altitudine
salendo in quota, la pressione tende a
diminuire, perchè i gas diventano più
rarefatti e quindi di peso minore;

Temperatura
Quando l'aria viene riscaldata diventa
più leggera e tende a salire quindi la
pressione atmosferica di massa d'aria calda
è minore rispetto a quella fredda


    Umidità

1 m cubo di aria umida esercita una
pressione minore rispetto a 1 m cubo
di aria secca

I venti sono flussi d’aria che soffiano dalle zone di alta pressione verso quelle di bassa pressione.
Venti constanti soffiano sempre dalle zone di alta pressione, presenti nelle regioni polari verso quelle a bassa pressione alle medie altitudini. Tipo: ALISEI, VENTI OCCIDENTALI, VENTI POLARI.
Venti periodici, come i MONSONI, si presentano con regolarità in alcuni periodi dell’anno e soffiano in direzioni diverse a seconda delle stagioni. Venti locali, sono invece generati da modeste variazioni di pressioni su delle aree ristrette di territorio. Esempio: le BREZZE che interessano le località marine e montane.
Di giorno, il mare assorbe i raggi solari più lentamente della terra e quindi sul mare vi è alta pressione, mentre sulla terra vi è bassa pressione. Di notte, il mare si raffredda più lentamente della terra e quindi sul mare la pressione è bassa, mentre sulla terra è presente l'alta pressione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità