Il sistema solare é formato da corpi celesti diversi tra loro per natura e per dimensioni e che si muovono grazie alla forza gravitazionale del Sole. Il sistema solare è così composto:
-il Sole;
-8 pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno);
-63 satelliti che ruotano intorno ai pianeti;
-migliaia di asteroidi che ruotano intorno al Sole;
-le meteore (stelle cadenti);
-le meteoriti (stelle che arrivano sulla Terra);
-le comete (masse ghiacciate che si muovono alla periferia del sistema solare);
-la materia interplanetaria (formata da pulviscolo, gas e particelle atomiche libere) che occupa lo spazio tra i vari corpi celesti.

Il Sole

L'interno del Sole è formato dal nucleo, dalla zona radiativa e dalla zona convettiva. Il nucleo produce l'energia e ha un raggio di 150.000 km. La zona radiativa è un involucro gassoso lunga 450.000 km e che assorbe l'energia del nucleo. Nella zona convettiva (che si estende fino a 100.000 km sotto la superficie solare) vi è il trasporto dell'energia attraverso la convezione, ossia attraverso movimenti della materia a diversi gradi di temperatura. Verso l'esterno si trova la fotosfera che è la parte visibile del Sole ed ha una superficie granulare formata da macchie solari variabili per dimensioni, per forma e per numero. La fotosfera è avvolta dalla cromosfera (che è un involucro trasparente formato da gas incandescenti e che è visibile solo durante l'eclissi totale di Sole) e dalla corona (parte più esterna dell'atmosfera solare formata da un involucro di gas ionizzati, cioè carichi elettricamente).

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email