cb.rr95 di cb.rr95
Ominide 830 punti

Sistema solare - corpi in movimento

Il Sistema Solare è l'insieme del Sole e dei corpi celesti che gravitano intorno ad esso: pianeti (e i loro satelliti), pianeti nani, asteroidi e comete.
Il 99% di tutta la massa del sistema solare è concentrata nel Sole, che rappresenta quindi il centro gravitazionale dell’ intero sistema solare; ecco che la sua forza di attrazione gravitazionale determina la massima parte dei movimenti degli altri corpi celesti.
Le dimensioni del Sistema Solare sono difficilmente definibili: approssimativamente lo si può considerare come una sfera irregolare con un diametro di circa 200 000 ua.
Attorno al Sole ruotano 8 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Essi presentano tutti le stesse caratteristiche: hanno una massa che determina una forza di gravità; a causa di questa forza di gravità hanno forma sferica; sono caratterizzati da due movimenti principali: un moto di rotazione attorno al proprio asse e un moto di rivoluzione attorno al sole.

I pianeti sono comunemente suddivisi in due gruppi, in base a caratteristiche fisico-chimiche:
• Pianeti terrestri: cioè simili alla terra (Mercurio, Venere, Terra e Marte) hanno struttura essenzialmente rocciosa e piccole dimensioni.
• Pianeti gioviani: cioè simili a Giove (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) hanno massa molto maggiore e sono molto più ricchi di elementi leggeri, in buona parte allo stato fluido; presentano una spessa atmosfera e hanno un numero elevato di satelliti, a differenza di quelli terrestri.
Nel sistema solare sono presenti anche i Pianeti nani, caratterizzati da una forma sferica, presentano satelliti e sono circondati da corpi minori. Ne conosciamo tre: Plutone, Eris, che si trovano nella zona esterna del sistema solare, e Cerere, che si trova nella fascia degli asteroidi, tra Marte e Giove.
Nel sistema solare troviamo anche una serie di CORPI MINORI come asteroidi e comete;
Gli asteroidi sono piccoli corpi rocciosi di forma varia; ve ne sono migliaia nella così detta fascia degli asteroidi, tra Giove e Marte.
Le comete, sono corpi di piccole dimensioni formati da polveri, ghiaccio e gas e si trovano nella nube di Oort.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email