Ominide 6603 punti

Saturno

Per compiere una rivoluzione completa, Saturno impiega ben 29,46 anni terrestri.
Si trova quasi due volte più lontano dal Sole di Giove, eppure si pensa che la sua atmosfera, la sua composizione e la sua struttura interna siano notevolmente simili a quelle gioviane. Attorno a saturno orbitano 60 satelliti.
La caratteristica più evidente del pianeta è il suo sistema di anelli.

Gli anelli planetari

Fino alla scoperta, piuttosto recente, che anche Giove, Urano e Nettuno hanno i propri sistemi di anelli, si pensava che questo fenomeno fosse una caratteristica esclusiva di Saturno.
Per quanto i sistemi di anelli conosciuti finora differiscano per alcuni dettagli, essi hanno molti aspetti in comune. Sono tutti formati da anelli multipli e concentrici separati da spazi di diversa ampiezza.
Inoltre, ciascun anello è composto di piccoli frammenti di ghiaccio e roccia che ruotano intorno al pianeta scontrandosi tra loro.

Gli anelli principali di Saturno e gli anelli lucenti di Urano sono molto compatti e contengono piccoli satelliti di dimensioni che vanno da pochi centimetri a diversi metri, fino a raggiungere la grandezza di una casa. Gli anelli più rarefatti, invece, come quelli di Giove e quelli più esterni del Sistema di Saturno, sono composti da particelle finissime, simili a particelle di fumo.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email