Leggi di Keplero

Le relazioni tra sole e pianeti sono state oggetto di studio dall'antichità. È soprattutto alle teorie fondate da Keplero e da Newton nel XVII e XVIII secolo che dobbiamo i significativi passi in avanti nella conoscenza delle leggi fisiche che sono alla base dei movimenti dei pianeti e delle loro interazioni.
-I legge di Keplero: legge delle orbite
-II legge di Keplero: legge delle aree
-III legge di Keplero: legge dei tempi.
Negli anni compresi tra il 1600 e il 1619, il fisico, matematico e astronomo tedesco Johon Kepler enunciò 3 leggi che descrivono il moto dei pianeti. Le tre leggi, sopra riportate, confermate da recenti studi di fisica, sono state di fondamentale importanza per la storia dell'astronomia.
.La differenza tra pianeta e satellite? I pianeti sono corpi celesti che non emettono luce propria, ma brillano di luce riflessa.I satelliti, invece, sono corpi celesti che ruotano attorno ai pianeti e insieme ai relativi pianeti compiono il moto di rivoluzione intorno al sole.
.Quali sono i moti compiuti dai pianeti e cosa è un' orbita? I moti compiuti dai pianeti sono effettivamente 2 e sono di Rivoluzione e di Rotazione. un orbita è il percorso incurvato dalla gravitazione di un oggetto attorno a un punto nello spazio, le orbite dei pianeti,sono delle ellissi, anche se poco schiacciate e non delle circonferenze.
. Secondo la prima legge di Keplero i pianeti: girano attorno al sole e descrivono orbite ellittiche.
.Che cosa afferma la seconda legge di Keplero? La seconda legge di Keplero afferma che il raggio vettore descrive aree uguali in tempi uguali.Questa significa che i pianeti percorrono le loro orbite a velocità diversa a seconda della loro distanza dal sole (legge delle aree).
.Il periodo di rivoluzione di un pianeta corrisponde al tempo che essa impiega per: compiere un orbita intorno al sole.
.La legge di Newton afferma che l'attrazione reciproca di due corpi è: direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?