Habilis 1829 punti

I moti millenari della terra

Abbiamo visto che il moto di rotazione attorno al prorpio asse e quello di rivoluzione attorno al sole sono i due movimenti più evidenti che il nostro pianeta compie nello spazio. Vi sono poi altri movimenti, molto più lenti: essi richiedono migliaia di anni per compiersi, e per questa ragione sono chiamati moti millenari.

I moti millenari sono causati dall'attrazione gravitazionale che i corpi del sistema solare, sopratutto il sole e la luna, esercitano sulla terra. Proprio a causa della lentezza di questi movimenti, non siamo in grado di osservare direttamente le conseguenze: i loro effetti si fanno sentire soltanto nel corso dei millenni.

Tra i moti millenari della terra prendiamo in considerazione:
1) la precessione luni-solare.
2) la variazione dell'eccentricità (cioè dello schiacciamento dei poli) dell'orbita terrestre.

3) il mutamento dell'inclinazione dell'asse.

La precessione luni-solare
E' la forza di attrazione tra la terra il sole e la luna, che tende a spostare l'asse della terra di rotazione rispetto al piano dell'orbita. Le due forza si oppongono e il movimento che ne deriva fa disegnare all'asse terrestre un doppio cono. Questo moto avvine in senso orario, si chiama precessione luni-solare e si compie in tempi lunghissimi, sono necessari circa 26000 anni perchè l'asse compia un giro completo.

La variazione dell'eccentricità dell'orbita
Un altro movimento millenario della terra consiste nella variaizione dell'eccentricità della sua orbita attorno al sole, in altre parole l'orbita ellittica del nostro pianeta subisce variazioni nello schiacciamento.
La terra ho un orbita non circolare uniforma, ma ellittica dovuta alle forze di gravità del sole.

Mutamento dell'inclinazione dell'asse terrestre
Oggi l'angolo tra l'asse terrestre e la perpendicolare al piano dell'orbita è di 23°28', ma in un arco di tempo di 40000 anni, tale angolo varia da circa 21°56' a 24°21'.
dall'inclinazione dell'asse terrestre dipende l'insolazione di una determinata località geografica e dall'insolazione dipende a sua volta il clima e quindi tutte le cause del riscaldamento o no del globo terrestre.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità