Il geosistema e le sue sfere consistenti

Il pianeta Terra è costituito da materiali diversi: Acqua, aria, rocce (sono miscugli minerali) che daranno origine al suolo.
Questi materiali possono essere considerati come degli involucri,"sfere" che interagiscono fra di loro attraverso processi chimici, fisici e biologici che comportano un continuo flusso di energia e scambio di materia. In tal modo tali si rinnovano e vengono considerati "risorse" per la sfera dei viventi (biosfera).
Per tali motivi la geosfera è considerata un sistema complesso, le sfere costituenti il geosistema sono: Atmosfera,litosfera,idrosfera e biosfera.
1 Atmosfera: Involucro gassoso costituito da un miscuglio di gas fra cui l'ossigeno, importante per gli organi viventi, ha uno spessore di circa 80 km e presenta una stratigrafia con caratteristiche diverse.
2 Idrosfera: Le acque ricoprono il pianeta per il 74% (pianeta azzurro).

Distinguiamo acque continentali ( laghi, fiumi, ghiacciai e acque sotterranee)
Presentano caratteristiche diversificate oltre ad essere importante per la vita è anche un agente modellante la superfice terrestre (dinamica esogena).
3 Litosfera: è la parte più superficiale della geosfera, la geosfera presenta un raggio di circa 6400km essa è costituita dalle seguenti parti:
- crosta (crosta continentale e crosta oceanica)
- mantello (è la parte più spessa del geosistema), la sua parte suo superficiale unitamente alla crosta forma la litosfera ( essa è rigida ed in essa le onde sismiche accelerano).
La sua parte inferiore è plastica, viene chiamata astenosfera ed in essa le onde sismiche rallentano.
- nucleo esterno
- nucleo interno
4 Biosfera: abbraccia tutte le altre sfere, esistono viventi dagli abissi più profondi fino alle vette più elevate.
Esistono circa 5 milioni di specie diverse.
Tutti i viventi dipendono dalle "risorse" del pianeta e tramite le loro interazioni provvedono al mantenimento delle risorse e all'evoluzione dell'ambiente.
I viventi umani rispetto agli altri viventi modificano in modo più profondo l'ambiente poiché continuamente prelevano risorse e contestualmente rilasciano rifiuti contrastando quindi gli equilibri naturali delle varie parti del geosistema sono, secondo gli scienziati, gli unici artefici del "PROBLEMA AMBIENTALE"

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email