Dracery di Dracery
Ominide 38 punti

Il paganesimo

Tipi di religione pagane

La grande branca delle religioni pagane si divide in altre mini-categorie tra le quali quelle dedicate alla magia come la WICCA; di questo tipo ne esistono diverse classificazioni riconducibili ai diversi tipi di magia esistenti e conosciuti:

Magia nera

Ovvero quella usata principalmente con lo scopo di far soffrire il prossimo, di questo tipo fanno parte i riti atti ad invocare Satana e la pratica di espedienti solitamente utilizzati per la vendetta come il Voodoo (pratica che consiste nella creazione di fantocci con fattezze umane ai quali attribuire l'anima di una determinata persona al fine di far ad essa del male)

Magia bianca

Contrapposta  alla magia nera c'è la magia bianca utilizzata, al contrario della precedente, con lo scopo di proteggere se stessi e gli altri tramite riti di purificazione degli ambienti e delle persone riguardanti la vita quotidiana

Magia rossa

Atta a creare legami d'amore o a spezzarne di esistenti tramite filtri, pozioni ed incantesimi vari; principalmente è quella tipologia che si occupa dei legami sentimentali, possano essi essere romantici o meno

Magia verde

Con questa categoria della magia si cerca di creare un legame con la natura e i suoi componenti (animali, piante...) in modo armonioso e traendo vantaggio dalle forze naturali per le cose quotidiane; talvolta il praticante esperto riesce a mettersi in contatto telepatico con esse, tramite l'utilizzo di erbe e incensi


La Wicca

La sola e semplice regola della Wicca enuncia che "Se male non fai, fai quello che vuoi", essa venera il Dio e la Dea come creatori del tutto e distruttori al tempo stesso, donano la vita, ma possono anche privarcene. Presidiano alle stagioni, allo scorrere del tempo, ai cicli vitali. Così come la Luna, prima è una sottilissima falce, si trasforma e diventa splendida nella sua forma piena e poi lentamente si spegne nell'ultima falce, indizio di fine di un'esistenza, per poi ritornare a crescere in una nuova... Essa è la Dea, bambina, madre e nonna, rappresentata con il simbolo )O( che indica la triplice faccia lunare; crescente, piena e calante, periodi nei quali vengono fatti maggiormente i vari riti propiziatori.
La Wicca come religione vera e propria nasce negli anni '50 in seguito alla pubblicazione dei libri di Gerald Gardner. La Wicca in seguito ai suoi scritti di diffonde velocemente, sopratutto in Europa e in gran parte del Nord America. Tutt'ora in America sono circa 760000 le persone che la praticano, purtroppo però le cifre non sono apertamente confermate, si crede difatti che la Wicca sia una religione piuttosto personale e intima, tanto che sono pochi gli iniziati che ne parlano apertamente.

Negli ultimi anni si è diffusa notevolmente anche in Australia, dove si trovano alcuni dei coven (gruppi) più grandi.


Feste pagane

Le feste pagane si dividono in periodi ciascuno di 28 giorni, esse sono collegate alle fasi lunari e vengono celebrate seguendo riti tradizionali e purificazioni particolari. Alcune sono più importanti di altre che talvolta non vengono celebrate o, nel caso contrario, vengono ricordate con piccoli gesti nel quotidiano in onore di un determinato Dio o Dea (solitamente la divinità scelta per il proprio percorso o quella celebrata quel particolare giorno)

Hai bisogno di aiuto in Religione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email