Concetti Chiave
- Il comparativo di aggettivi monosillabici si forma aggiungendo -er; se termina con consonante preceduta da vocale, si raddoppia l'ultima lettera.
- Aggettivi monosillabici che terminano con -y trasformano la -y in -ier per formare il comparativo.
- Aggettivi plurisillabici richiedono "more" prima dell'aggettivo per formare il comparativo.
- Il superlativo di aggettivi monosillabici si forma aggiungendo -est; per quelli terminanti con consonante preceduta da vocale, si raddoppia l'ultima lettera.
- Per aggettivi plurisillabici, il superlativo si forma usando "the most" seguito dall'aggettivo.
1.cold
2.big
3. happy
colder than...
bigger than...
happier than...
4. beautiful
more beautiful than..
Formazione del comparativo
Il comparativo di maggioranza si forma aggiungendo -er quando l'aggettivo è breve, di una sola sillaba (monosillabico, esempio 1). Se l' aggettivo e monosillabico , termina con una consonante preceduta da vocale (esempio 2), si raddoppia l'ultima lettera prima di aggiungere -er Quando l' aggettivo breve ( di una o due sillabe ) termina con - y (esempio 3), la -y si elimina e si aggiunge -ier Se l'aggettivo è di più sillabe (plurisillabico, esempio 4) si mette more prima dell'aggettivo, che rimane invariato La parola than introduce il secondo termine di paragone Es.: Winter is colder than summer. (L'inverno è più freddo dell'estate.) My doll is more beautiful than yours. (La mia bambola è più bella della tua.) comparativi rimangono invariati al femminile e al plurale. Es.: My pencils are sharper than yours. (Le mie matite sono più appuntite delle tue.)
Vediamo come cambia la situazione con l superlativo
1.cold 2. big 3. happy
superlativo
the coldest the biggest the happiest
4.beautiful
Superlative
the most beautiful
Formazione del superlativo
Il superlativo si forma aggiungendo -est quando l'aggettivo è breve, di una sola sillaba (monosillabico esempio 1) Se l' aggettivo e monosillabico , ma termina con una consonante preceduta da vocale (esempio 2), si raddoppia l'ultima lettera prima di aggiungere -est. Se l'aggettivo breve (di una o due sillabe) termina con y (esempio 3), la -y si elimina e si aggiunge -iest Se l' aggettivo e di piu sillabe ( plurisillabico , esempio 4 ) si mette most prima dell'aggettivo .Tutti i superlativi sono preceduti dall'articolo the .
Esempi di superlativi
Es.: Winter is the coldest season. (L'inverno è la stagione più fredda.) My doll is the most beautiful. (La mia bambola è la più bella.) I superlativi rimangono invariati al femminile e al plurale. Es.: My pencils are the sharpest. (Le mie matite sono le più appuntite.)
Domande da interrogazione
- Come si forma il comparativo di un aggettivo monosillabico?
- Qual è la regola per formare il superlativo di un aggettivo plurisillabico?
- I comparativi e i superlativi cambiano al femminile e al plurale?
Il comparativo di un aggettivo monosillabico si forma aggiungendo -er alla fine dell'aggettivo. Se l'aggettivo termina con una consonante preceduta da vocale, si raddoppia l'ultima lettera prima di aggiungere -er. Se termina con -y, si elimina la -y e si aggiunge -ier.
Per formare il superlativo di un aggettivo plurisillabico, si mette "most" prima dell'aggettivo, che rimane invariato. Tutti i superlativi sono preceduti dall'articolo "the".
No, i comparativi e i superlativi rimangono invariati al femminile e al plurale.