Torquato Tasso

  1. Ariosto E Tasso - Confronto

    Appunto di letteratura italiana un breve confronto su Ariosto e Tasso. Utile per un ripasso e una comprensione del testo.
  2. Canto I Gerusalemme Liberata, Parafrasi

    Appunto di letteratura italiana con la parafrasi Canto I della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. L’opera è dedicata ad Alfonso II d’Este, duca di Ferrara, protettore e mecenate del Tasso.
  3. Gerusalemme Liberata

    Appunto di italiano su La Gerusalemme liberata, scritta dallo scrittore Torgqauto Tasso. Gerusalemme liberata di Tasso è ambientata nel periodo delle Crociate in era medievale.
  4. Gerusalemme Liberata E Orlando Furioso - Confronto (2)

    Appunto di letteratura italiana riguardo le differenze tra l'opera di Tasso, la Gerusalemme liberata, e quella di Ariosto, l'Orlando furioso.
  5. Gerusalemme Liberata, Canto 3: Parafrasi

    Appunto di letteratura italiana contenente la parafrasi dei versi 1- 28 del canto tre della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.
  6. La Canzone Al Metauro

    Appunto di italiano con analisi del testo del testo "Canzone al Metauro" di Tasso, con analisi delle caratteristiche principali.
  7. Tasso - I Personaggi Maschili Della Liberata

    Analisi e descrizione dei personaggi maschili più importanti che si incontrano nella Gerusalemme liberata.
  8. Tasso - L'aminta

    Analisi e spiegazione degli argomenti del dramma pastorale di Torquato Tasso, l'Aminta: trama e interpretazione.
  9. Tasso - Le Rime

    Analisi e spiegazione delle Rime composte da Tasso, con particolare attenzione alla canzone al Metauro.
  10. Tasso - Opere

    Analisi e spiegazione di alcune opere minori scritte dallo scrittore Torquato Tasso: "Rinaldo", "Goffredo".
  11. Tasso - Personaggi Femminili Della Gerusalemme Liberata

    Analisi e descrizione dei personaggi femminili più importanti che si incontrano nella Gerusalemme liberata.
  12. Tasso - Proemio Della Gerusalemme Liberata

    Analisi e spiegazione degli argomenti trattati nel proemio della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.
  13. Tasso - Temi Della Liberata

    Analisi e spiegazione dei quattro temi fondamentali che si incontrano durante la lettura della Gerusalemme liberata.
  14. Tasso, Gerusalemme Liberata, Libro 7, Ottave 13-22, Parafrasi

    Appunto di italiano con la parafrasi delle ottave 13 alla 22 del libro 7 della Gerusalemme liberata del Tasso
  15. Tasso, Torquato

    Appunto ben fatto e dettagliato sulla vita e le opere di Torquato Tasso, poeta che incarna la classica figura del poeta cortigiano del 500.
  16. Tasso, Torquato - Aminta

    Appunto di letteratura italiana con alcune informazioni riguardo la trama e i temi dell'opera di Torquato Tasso, "Aminta".
  17. Tasso, Torquato - Aminta, Analisi Coro

    Appunto di italiano con analisi del Coro dell'Aminta di Tasso. Non molto dettagliato, sempre basato su domande.
  18. Tasso, Torquato - Autore Tra Due Mondi Contrastanti

    Appunto di italiano con analisi del proemio della Gerusalemme liberata con approfondimento sul periodo storico dell'autore e sul suo dissidio interiore.
  19. Tasso, Torquato - Biografia

    Appunto di italiano con breve e coinciso riassunto della vita e delle opere di Torquato Tasso. Dalla nascita alla morte di uno dei più grandi scrittori della letteratura italiana.
  20. Tasso, Torquato - Canto 1, Orlando Furioso: Parafrasi

    Appunto di letteratura itliana contenente la parafrasi dei versi 1-32 del canto 1 dell'Orlando furioso.

Approfondimenti

torquato tasso vita Ecco tanti appunti di letteratura sulla biografia di Torquato Tasso, nato a Sorrento in data 11 marzo 1544 e morto a Roma in data 25 aprile 1595, con analisi delle sue vicende e della sua formazione culturale che fu prettamente cattolica e soprattutto rafforzata da varie visite effettuate presso il monastero benedettino di Cava de' Tirreni. Fu il padre Bernardo, letterato e cortigiano, ad occuparsi dei suoi studi privatamente. L'infanzia di Tasso fu anche turbata dalla morte della madre Porzia per avvelenamento.
torquato opere principali Raccolta di appunti di letteratura che descrivono in generale le principali opere letterarie dell'intellettuale Torquato Tasso, tra cui si ricorda la Gerusalemme liberata , rientrante nel genere del poema eroico cavalleresco, la cui prima edizione originaria risale all'anno 1591. Lo scenario storico delle vicende è quello delle Crociate. Tra le altre opere scritte dal Tasso si ricordano le Rime, opera che risale al periodo giovanile della sua attività poetica e vertenti su temi come ad esempio l'amore, la religione.
torquato tasso pensiero Ecco tanti appunti di letteratura italiana che descrivono il pensiero di Torquato Tasso, con analisi delle principali tematiche trattate nelle sue opere letterarie più importanti. Nella poetica di Torquato Tasso è ad esempio riscontrabile il suo porre al centro di tutto l'uomo e tutti gli aspetti connessi alla sua vita personale. Per scrivere le sue opere letterarie più importanti egli ha come punto di riferimento la corte rinascimentale che sarà fondamentale per lo sviluppo del suo pensiero letterario.
gerusalemme liberata parafrasi Elenco di appunti di letteratura italiana che presentano il riassunto della Gerusalemme Liberata, il poema epico celebre scritto dal poeta Torquato Tasso. Il poeta lo iniziò a scrivere all'età di quindici anni, chiamandolo solo con il nome Gerusalemme, nel corso del suo soggiorno a Venezia avvenuto nel periodo di tempo compreso tra il 1559 ed il 1560. Seguirono poi varie stesure ed il poema fu finito dal Tasso nel corso dell'anno 1575 e pubblicato senza sua autorizzazione nel 1580 da Celio Malespini.
tasso aminta testo Appunti di letteratura italiana che riportano l’analisi dell’ Aminta di Tasso, rientrante nel genere letterario della favola pastorale. Tasso compose l'opera nell'anno 1573; la pubblicazione avvenne nell'anno 1580. L'Aminta fu rappresentata per la prima volta probabilmente a nel Belvedere di Ferrara in data 31 luglio 1573. L'opera riscosse un grande successo, venendo richiesta anche presso la Corte di Urbino, ascoltando le richieste della duchessa Lucrezia d'Este, amica di Tasso. L'opera era stata stampata dalla casa editrice dei Manuzio.
rime tasso Ecco gli appunti che descrivono e riportano l’analisi generale, la spiegazione e il commento delle celebri Rime di Torquato Tasso. Le Rime furono scritte dal Tasso nel corso della sua giovinezza e gli argomenti prevalenti che vengono trattati sono di carattere amoroso, religioso, encomiastico, cortigiano. Tra le liriche presenti nelle Rime vi è ad esempio La canzone al Metauro, dedicata al fiume Metauro, che è di tipo encomiastico e anche autobiografico. L'opera è composta da ben 2000 rime al suo interno. Vai alla sezione»
torquato tasso poesie d’amore Appunti di letteratura che prendono in esame le poesie di Torquato Tasso, l’autore dell’ Aminta, dei Madrigali. Tra le poesie che vengono descritte, appartenenti alla produzione letteraria del Tasso, si ricordano Ecco mormorar l'onde, Qual rugiada o qual pianto che rientra nel genere letterario del madrigale, la poesia S’ei piace, ei lice, la tragedia Il re Torrismondo, la quale si articola in ben cinque atti ed è ambientata in un paesaggio nordico, in cui si narrano le vicende di Torrismondo.
appunti poetica del tasso Raccolta di appunti di letteratura italiana che vertono sulla poetica di Tasso, con analisi del suo pensiero, delle sue opere principali e del suo stile. Si descrive come per esempio nelle sue opere letterarie vi sia traccia anche del continuo dissidio interiore del poeta, molto segnato nella sua vita privata da una perdita molto importante, quella della madre Porzia, morta per avvelenamento. Egli incarna la figura del poeta di corte per eccellenza e al centro del suo pensiero pone l'uomo prima di tutto.
appunti più cercati Ecco gli appunti più cercati di letteratura italiana sulla vita e le opere di Torquato Tasso con analisi del suo pensiero letterario e del suo stile letterario. Vengono presentati in questi appunti prevalentemente le opere più importanti del Tasso oltreché il suo pensiero letterario e la sua poetica. Vengono per esempio anche esaminati i temi prevalenti della Gerusalemme liberata oltreché anche i personaggi femminili del poema. Infine si passa in rassegna anche il periodo storico in cui il poeta italiano visse.
Raccolta di appunti di letteratura sulla vita, le opere, il pensiero e la poetica dell'intellettuale italiano Torquato Tasso che nacque a Sorrento l'11 marzo 1544 e che morì a Roma il 25 aprile 1595 e sulle opere letterarie da lui scritte come per esempio la Gerusalemme liberata, il più celebre poema epico del poeta. Tra le altre opere presentate del Tasso vi sono l'Aminta, rientrante nel genere letterario della favola pastorale e che fu inscenata per la prima volta presumibilmente il 31 luglio 1573 nel Palazzo del Belvedere di Ferrara; le Rime, le celebri poesie raccolte nei Madrigali. Il suo successo letterario principale è stato senz'altro il poema de La Gerusalemme Liberata iniziata a scrivere dal Tasso all'età di quindici anni nel corso del suo soggiorno a Venezia avvenuto nel biennio compreso tra l'anno 1559 e 1560 e completata nell'anno 1575. Il poema fu poi pubblicato senza l'autorizzazione di Torquato Tasso da parte di Celio Malespini nel corso dell'anno 1580. Lo scenario storico in cui si svolgono le vicende che vengono narrate nel poema è quello delle Crociate tra cristiani e musulmani. La trama ruota attorno al celebre e importante condottiero Goffredo di Buglione, il quale è a capo dell'esercito cristiano. Il suo grande compito sarà quello di porre l'assedio finale alla città di Gerusalemme. Tra le altre poesie del Tasso si ricordano anche liriche come Qual rugiada o qual pianto, la tragedia dal titolo Il re Torrismondo.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta