Italiani regionali

In Italia comunemente diciamo che la lingua ufficiale è l'italiano, ma non vanno dimenticate tutte le variazioni regionali che la lingua assume all'interno del territorio. Infatti esistono vari dialetti parlati a livello nazionale. Ciò deriva dalla sopravvivenza degli originari elementi dialettali prima dell'unificazione linguistica d'Italia.
Le varianti sono diverse, ogni regione ne ha una propria, ma possiamo dividere i vari italiani in quattro gruppi principali:

1 Italiano settentrionale: a livello fonetico abbiamo una forte distinzione tra le forme aperte e chiuse delle vocali (e,o). A livello sintattico vi è la tendenza ad utilizzare il passato prossimo al posto del passato remoto. I pronomi oggetto come me e te vengono usati spesso come pronomi soggetto.

2 Italiano toscano: vi è una distinzione forte tra suono aperto e chiuso, la c dura intervocalica ha una pronuncia aspirata, vi è una lieve aspirazione delle consonanti t e p in posizione intervocalica, la c dolce viene pronunciata spesso come sci e i gruppi consonantici tm e cn vengono pronunciati mm e nn.

3 Italiano centrale o romano: spesso il gruppo gl seguito da i viene pronunciato come una j e le labiali b e p vengono raddoppiate ad inizio parola o in posizione intervocalica, nd viene pronunciato spesso come nn

4 Italiano meridionale: è più difficile in questo caso fare un elenco delle differenze maggiori in quanto nel meridione vi è un estrema varietà di pronunce e differenze morfologiche e sintattiche. Di solito si usa il passato remoto anche per indicare eventi temporalmente vicini, il complemento oggetto viene preceduto a volte dalla a e il verbo è posto in alcune zone a fine frase. Per quanto riguarda l'aspetto fonetico il gruppo nd viene pronunciato come nn, alcune labiali e palatali raddoppiano a inizio parola e in posizione intervocalica (b,g).

Come è possibile notare le differenze tra i vari italiani regionali sono tante e a volte rendono difficile la comunicazione tra persone nate in zone diverse anche se appartenenti allo stesso paese.

Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email