Tutor 38321 punti

differenze tra il teatro elisabettiano e il teatro moderno


Il teatro elisabettiano


Quando parliamo di teatro elisabettiano intendiamo tutta la produzione teatrale di carattere drammatico che interessò l'Inghilterra nel periodo di tempo compreso tra la seconda metà del 1500 e la prima metà del 1600, precisamente il 1642 quando il Parlamento britannico ebbe dato ordine di chiudere i teatri. Il teatro elisabettiano fu molto importante in Inghilterra, in quanto fu in particolar modo un fenomeno sociale considerando che era fruibile ed economico (tutte le classi sociali potevano vedere infatti uno spettacolo teatrale in Gran Bretagna)
Il primo teatro britannico fu edificato nel 1576 e prese il nome di The Theatre. A questo poi ne seguirono anche degli altri che acquisirono una grande importanza. La loro struttura era quasi del tutto circolare e gli spettatori potevano sedersi o sopra le cosiddette galleries che erano coperte da un tetto, pagando di più o stare in piedi al costo di un penny, non essendo però riparati da un tetto ed essendo soggetti ad intemperie di ogni genere. Gli spettatori in platea potevano parlare, mangiare e commentare anche a voce alta ciò che vedevano. Il palco veniva chiamato apron stage. (a grembiule)
Vi erano altre parti del teatro che si chiamavano inner stage, in cui venivano inscenate le parti da interni e upper stage in cui erano presenti sia spettatori sia musicisti.

Differenze tra teatro moderno e teatro elisabettiano


Ecco le principali differenze tra il teatro elisabettiano e il teatro moderno:
- il teatro elisabettiano era più economico rispetto al teatro attuale, considerando i prezzi dei biglietti teatrali al giorno d'oggi, i quali sono molto alti;
- il teatro elisabettiano era un tipo di teatro all'aperto, mentre la maggior parte dei teatri attuali sono al coperto, eccetto alcune tipologie che oggi sono costruite all'aperto per richiamare proprio l'idea del teatro elisabettiano;
Hai bisogno di aiuto in Contesto Storico 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Metti mi piace per copiare
Sono già fan
oppure registrati
Consigliato per te
Test Medicina 2018 Cattolica: tutte le info utili