sirenetta
Sapiens
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La storia ruota attorno a un uomo abbandonato dalla moglie tramite una lettera, innescando una riflessione sulla loro vita insieme.
  • Il protagonista è inconsapevole delle ragioni dell'abbandono, mentre i lettori e altri personaggi comprendono le motivazioni della moglie.
  • La moglie si sentiva soffocata dalla presenza costante del marito, che era ossessionato dalle faccende domestiche e la seguiva ovunque.
  • Nonostante creda di essere un marito ideale, il protagonista non percepisce il disagio della moglie e continua a cercare risposte.
  • Alla fine, il protagonista rimane con il dubbio, aspettando il ritorno della moglie per ottenere spiegazioni che solo lui ancora non comprende.

Indice

  1. Il dramma dell'abbandono
  2. L'incomprensione del protagonista
  3. La ricerca di risposte

Il dramma dell'abbandono

Il racconto parla di un uomo che viene lasciato dalla moglie tramite una lettera. Il protagonista non capisce il motivo di tale gesto e inizia così a ripercorrere mentalmente la vita coniugale con Agnese.

L'incomprensione del protagonista

Dal suo punto di vista sembra tutto perfetto ma chi legge capisce, come tutti i personaggi del racconto tranne il protagonista, le ragioni della moglie.

Il marito infatti era un maniaco delle faccende domestiche tanto che all’inizio, prima di leggere la lettera della moglie, preferisce perdere tempo con un tappeto. La donna oltretutto non aveva mai un po’ di spazio per lei visto che a casa il marino le stava sempre dietro annoiandola con discordi “casalinghi”, come li chiama lui, e accompagnandola sempre ovunque andasse, tanto da farle passare la voglia di fare le cose. Ma il protagonista pensa invece di essere un modello di marito, che a sua moglie non faceva mancare nulla, soprattutto la compagnia, continuando a non capire il motivo dell’abbandono da parte di Agnese.

La ricerca di risposte

Decide così di andare dal padre per chiedergli la sua opinione sul comportamento della donna, ma egli preferisce dissuadere il figlio nel cercare le motivazioni di quel gesto. Non sapendo cosa fare e ancora con quel dubbio nella mente, prova ad andare a cercare la moglie a casa della madre. Quest’ultima lo accoglie, ma dopo averlo ascoltato, pure conoscendo il perché del comportamento della figlia, lo accompagna alla porta lasciandolo con il suo dubbio. Il protagonista rimane così in attesa del ritorno della moglie che pensa di riaccettare in casa solo dopo che gli avrà spiegato le sue ragioni, che solo lui ancora non ha capito.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community