Ominide 427 punti

Vita


Poeta e saggista, nasce in provincia di Firenze a Castello nel 1914. La sua formazione letteraria inizia quando si laurea in Letteratura francese. Nel 1935 pubblica il primo volumetto di versi "La barca". Successivamente si trasferisce a Parma per insegnare in un liceo e diventa uno dei collaboratori della rivista dell'Ermetismo fiorentino. Nel 1940 esce "Avvento notturno". La produzione del dopoguerra è molto importante perché presenta una nuova dimensione del reale. Un brindisi, nel magma, quaderno gotico, onore del vero ecc...
Nel 1998 esce il volume dove raccoglie tutta l'opera poetica in "Sotto specie umana". Luzi è stato autore pure di testi teatrali e traduttore. E' morto a Firenze nel 2005.

La poetica


Prende esempio da Ungaretti x la parola pura, isolata ed egli è un artefice del verso, man mano che la sua poesia va verso il nuovo secolo questa poesia diventa sempre più aperta e vicina alla società, a noi..Più volte è stato candidado al premio Nobel. Luzi insieme a Montale è colui il quale negli '60 diciamo che sono stati un pò profetici, nel senso che hanno anticipato quello che è successo ora nel nuovo millennio. Il mondo è come la nostra casa ha bisogno di una manutenzione continua.
La barca è la raccolta poetica più importante di Luzi (raccolta giovanile). Definisce lui stesso i versi di questa raccolta come l'emozione di un primo contatto consapevole con la vita. I motivi che domineranno questo poesia sono il contrasto fra il tempo e l'eternità, tra l'apparenza fenomenica e l'essenza nascosta, fra la vita del soggetto e la vita del tutto. Fa un uso raffinatissimo della parola.
Avvento Notturno viene accolto come una sorta di manifesto dell'Ermetismo.
Nel dopoguerra l'individualismo ermetica entra in crisi. Il discorso si fa più aperto e comunicativo, mentre la sintassi si avvicina a quella del parlato; soprattutto con Onore del vero.
Negli anni '60, Nel Magma (magma sia sul punto di vista dei contenuti sia sul punto di vista della forma)

Hai bisogno di aiuto in Autori e Opere 900?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email