Andrea301AG
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Il racconto inizia con un vecchietto che narra un episodio di un furto avvenuto in una ferrovia.
  • Il vecchietto incontra un viaggiatore dall'aspetto sospetto e, temendo di essere derubato, controlla le proprie tasche.
  • Credendo che il viaggiatore non possa rubare a causa del suo aspetto, il vecchietto decide lui stesso di rubare il portafoglio del viaggiatore.
  • Alla fine del viaggio, il vecchietto scopre che il viaggiatore gli aveva già sottratto il portafoglio.
  • Narrando la storia all'osteria, il vecchietto ruba di nuovo il portafoglio dell'ascoltatore, che se ne accorge troppo tardi.

Il testo contiene un riassunto che ho svolto in classe sul brano di A. Gaudio: L’uomo dalla faccia di ladro.

Indice

  1. Il racconto del vecchietto
  2. Il furto in treno
  3. La beffa finale

Il racconto del vecchietto

Infondo a un’osteria dov’era scoppiata una rissa un vecchietto, avvicinando una sedia a un uomo, cominciò a raccontare ciò che successe quando rubò per la prima volta nella sua vita.

Il furto in treno

Il furto avvenne in una ferrovia. Il vecchietto prese posto in uno scompartimento dove non c’era che un altro viaggiatore, dall’aspetto inquietante.

Temendo che si trattasse di un ladro il vecchietto controllò le tasche per verificare che non mancasse nulla. Ma il viaggiatore lo rassicurò dicendo che, anche se desiderava fare il ladro, non poteva perché la sua faccia glielo impediva, in quanto tutti lo consideravano tale sospettavano di lui.

Il vecchietto allora pensò di derubare il povero viaggiatore dalla faccia di ladro e, mentre parlava gli sottrasse il portafoglio dalle tasche. Alla fermata successiva il viaggiatore scese dal treno e il ladro, ansioso di controllare la refurtiva uscì il portafoglio dalle tasche e si accorse che si trattava del suo portafoglio che il viaggiatore gli aveva rubato.

La beffa finale

Quando il vecchietto finì il racconto alla locanda, l’uomo si alzò, pagò e uscì di fretta. Mentre il ladro riferiva la sua storia, egli gli aveva rubato il portafoglio. Appena svoltò l’angolo si rese conto di avere le tasche vuote e capì che, mentre parlava, il vecchietto aveva rubato, per la seconda volta, niente meno che il proprio portafoglio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community