aley12 di aley12
Ominide 11 punti

Pirandello


Pirandello poeta, saggista e narratore,nacque nel 1867 in contrada Càvusu a Girgenti. Fù insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934 ed è anche riconosciuto attualmente come uno dei più grandi drammaturghi del XX secolo. Il suo primo grande successo fu merito del romanzo Il fu Mattia Pascal, La critica non dette subito al romanzo il successo che invece ebbe tra il pubblico. Numerosi critici non seppero cogliere il carattere di novità del romanzo, come d'altronde di altre opere di Pirandello. Perché Pirandello arrivasse al successo si dovette aspettare il 1922, quando si dedicò totalmente al teatro. Ad accrescere la sua grandezza il carattere innovativo del suo pensiero.
Alla base del pensiero pirandelliano vi è il vitalismo. La vita è un flusso continuo nel quale gli individui tendono a costrursi una personalità, la quale è un' illusione che scaturisce dalla nostra visione del mondo. Noi crediamo di essere "uno" per noi e per gli altri mentre siamo individui diversi a seconda di chi ci guarda, ciascuna forma è una maschera sotto la quale vi è una perenne trasformazione. Pirandello parla di relativismo conoscitivo: ognuno possiede, infatti, la sua verità.
L'io risulta frantumato, non esiste più un soggetto forte. Tutte le forme che assumiamo sono sentite come una trappola. La società isola l'uomo dalla vita, lo impoverisce. Tra le trappole vi è la famiglia con i suoi rancori, tensioni; vi è poi il lavoro monotono e frustrante. Per sfuggire alla trappola bisogna fuggire nell'irrazionale: nell'immaginazione, nella follia.
Emblematica è la figura del forestiere della vita colui che si isola e osserva gli uomini, imprigionati nella trappola, con un certo distacco. Si parla di filosofia del lontano che permette di scrutare con una prospettiva straniata ciò che invece ci risulterebbe "normale".

Hai bisogno di aiuto in Luigi Pirandello?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove