Leopardi - temi fondamentali

L'immaginazione:
− scopo di consolare
− permette di far nascere poesia, e la poesia è metodo di conoscenza (espressione delle esperienze)

2. Ultra-filosofia:
− poesia che si lega alla filosofia → amalgama più perfetta che completai due ambiti che da soli sono monchi

3. La morte:
leggendo leopardi non ci convince de sensismo e del materialismo ma ci convince molto di più la fotografia che lui fa della condizione dell'uomo.

4. La natura:
> per gli antichi era quello che avevano davanti ma avevano un rapporto diverso, il loro sguardo non avendo altre ipotesi di spiegazione era puro: la natura c'è e l'uomo vi sta davanti senza porre obiezioni alla divinità che può averla creata.
Leopardi invidia questa cosa. La rottura ha provocato il disvelamento della falsità delle promesse della natura. Rapporto puro: la Natura promette agli uomini cose in cui credevano (ex. Perfezione o età dell'oro)

il progresso ha svelato che non c'è l'età dell'oro e quindi le promesse della Natura son falsità, non si compiranno le promesse.
Bambino – adulto

> la natura degli idilli è bellissima e meravigliosa. Come nell'antichità, la natura suscita delle domande, il punto di differenza tra Leopardi e gli antichi è l'esito di questa riflessione.
La bellezza della natura ci ricorda che l'uomo è fatto per la bellezza e per l'infinito → gli antichi sono convinti di poter raggiungere ciò che desidera
→ Leopardi non ci crede (è moderno)
la natura è il punto di bellezza massima della realtà per Leopardi → è il punto della bellezza, lui ne rimane colpito


Quando si genera una promessa si stabilisce un apporto di fiducia verso la natura → Leopardi ci descrive questa tensione
Gli antichi credono nel possibile mantenimento di questa promessa, per i moderni e quindi per Leopardi essa non verrà mantenuta.
Allora la natura diventa matrigna perché promette ciò che alla fine non può dare → idea già presente nel Dì di festa (ma in questo caso la natura ha negato la felicità solo a lui, non è ancora generale).

Hai bisogno di aiuto in Giacomo Leopardi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità