Elo1218 di Elo1218
Ominide 734 punti

Testo informativo - espositivo, argomentativo e regolativo



Testo informativo - espositivo



Il testo informativo – espositivo è un testo che trasmette al lettore informazioni e conoscenze relative a un argomento, un fatto, un fenomeno, un concetto considerati da un punto di vista generale.
Le caratteristiche del testo informativo – espositivo sono: l’ordine logico; la spiegazione chiara, coerente e completa; gli elementi grafici; il linguaggio è chiaro e lineare, il lessico è specialistico e l’esposizione è oggettiva.
La relazione è un testo che ha lo scopo di informare con precisione il destinatario su un’attività, un argomento, un avvenimento, un’esperienza, una lettera, un fatto particolare documentandone nei particolari le fasi di lavoro e riferendone i risultati ottenuti.
Per scrivere una buona relazione bisogna: documentarsi molto bene sull’argomento; raccogliere i dati; fare una scaletta precisando lo scopo, le modalità di lavoro, il metodo di indagine, gli strumenti, le fonti, le fasi di lavoro, le difficoltà, la valutazione del lavoro; svolgere la relazione, esporre i nostri pensieri in modo chiaro, logico e oggettivo utilizzando un lessico preciso e specifico; concludere con una valutazione finale e dopo aver scritto rivedere e correggere il testo.

Testo argomentativo



Il testo argomentativo è un testo in cui chi scrive presenta, in relazione a un determinato problema, la propria opinione o tesi, sostenendola con opportuni elementi di prova o argomenti.
La struttura del testo argomentativo è: problema tesi argomenti a sostegno della tesi antitesi o tesi contrariaargomenti a sostegno dell’antitesi confutazione degli argomenti dell’antitesiconclusione.
Questa struttura non è fissa, può presentare tutti o solo alcuni degli elementi e può presentare anche uno spostamento.
Le caratteristiche linguistiche del testo argomentativo sono l’uso del presente, di frasi complesse e di elementi invariabili del discorso.
Per scrivere un buon testo argomentativo bisogna: valutare attentamente il problema, formulare la tesi, scegliere gli argomenti più efficaci, stendere la scaletta, scrivere il testo argomentativo, concludere confermando la propria tesi, e dopo aver scritto il testo bisogna rileggerlo.


Testo regolativo



Il testo regolativo è un testo che detta regole di comportamento o regole ci bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività.
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email