Video appunto: Romanzo in breve

Romanzo



Che cos’è?



Una forma narrativa complessa ed articolata, la quale deriva dai “Poemi Epici” e dalla “Novella”.

Struttura



Questo genere comprende un testo narrativo molto ampio e per questo più ricco di contenuti , il quale richiede maggior tempo nella lettura e quindi instaura un buon rapporto con il lettore.
Le caratteristiche narratologiche della storia narrata e il sistema dei personaggi. L’ampiezza di questo genere da più spazio a termini narratologici e per le articolazioni delle vicende : vicenda principale, vicende collaterali, episodi, paure riflessive o descrittive. Ogni personaggio svolge un ruolo specifico : protagonista o personaggio principale, i personaggi secondari, l’aiutante del protagonista e le comparse. Il sistema più semplice per mettere in relazione i personaggi è quello binario , in cui un gruppo o due personaggi sono opposti o antagonisti. Oppure il sistema triangolare , che segue la relazione moglie-marito-amante. Il romanzo può raggruppare vari generi: storico , fantastico, realistico-sociale, psicologico e dell’impegno. I generi col passare del tempo si sono evoluti anche avendo in comune varie caratteristiche , per esempio i romanzi:
rosa, thriller, giallo , horror, noir, d’avventura ecc. E spesso i generi si sono mescolati fra loro. Il romanzo si é evoluto nella storia passando da uno dei primi sul mercato europeo cioè Robinson Crusoe al romanzo dei Promessi Sposi di Manzoni ,di carattere storico.