Ominide 1796 punti

Origini delle lingue


Lingue slave sono diverse da quelle romanze, generalmente le lingue slave non contengono un articolo definito come polacco e il ceco. Anche latino non aveva articolo definito. Ci sono eccezioni sulla penisola balcanica come bulgaro e macedone hanno articolo definito, come il romeno. In bulgaro si dice "masata" per dire tavolo-il. Queste lingue condividono caratteristiche in base alla loro posizione geografica. Articolo definito enclitico si vede anche in lingue non balcaniche ma vicine al mare nero. Nel mare nero si crea
criterio areale, lingue intorno al mare nero condividono alcune caratteristiche. L'abhkaz è una lingua caucasica, non è indoeuropea, però abcaso presenta articolo definito enclitico e non ha un articolo definito normalmente. Georgiano è lingua caucasica, non ha articolo definito. Criterio areale crea un criterio tipologico.
Ci sono lingue germaniche che hanno articolo definito enclitico. Le lingue germaniche hanno l'articolo definito, sono come lingue romanze però l'articolo definito è parola indipendente che viene prima del sostantivo, ma in alcune lingue germaniche l'articolo definito è enclitico come norvegese, danese, svedese. In questa articolo definito è solo enclitico. In queste lingue articolo definito si accalca alla posizione finale del sostantivo e forma la stessa parola. In danese per dire "la casa" si dice "huset". Qui si vedono lingue che nono sono relate da un punto di vista genealogico o geografico ma hanno le stesse caratteristiche. Con articolo definito enclitico la classificazione genealogica non importa.
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email