Concetti Chiave
- Il narratore interno è un personaggio della storia che narra in prima persona, condividendo la sua prospettiva diretta degli eventi.
- Il narratore esterno osserva e racconta la storia dall'esterno, utilizzando la terza persona senza essere coinvolto come personaggio.
- Un narratore palese si distingue per le sue valutazioni soggettive e personali sugli eventi e sui personaggi della storia.
- Il narratore nascosto si limita a riportare i fatti in modo oggettivo, senza influenzare il racconto con opinioni personali.
- Il narratore di primo grado è il principale narratore della storia, mentre il narratore di secondo grado viene introdotto dal primo per narrare eventi specifici.
Differenza tra narratore e autore
Il narratore in un racconto è colui che narra il racconto, e può essere in prima o in terza persona.
L’autore, invece, è la persona fisica che scrive nella realtà il racconto.
Per individuare l’autore bisogna porci la domanda: chi è l’autore del libro? Chi è la persona che l’ha scritto?
Mentre per individuare il narratore bisogna porsi la domanda: chi narra la vicenda?
Tipi di narratori
Possiamo trovare diversi tipi di narratori:
-il narratore interno è un personaggio che fa parte della storia e narra, quindi, i fatti in prima persona;
-il narratore esterno racconta le vicende dall’esterno senza parteciparvi come personaggio. La narrazione avverrà in terza persona.
Narratore palese e nascosto
Il narratore può anche essere palese o nascosto:
-il narratore palese si manifesta in modo esplicito partecipando alla vicenda con valutazioni aggiuntive e personali sulle azioni dei personaggi;
-il narratore nascosto è un tipo di narratore che rimane estraneo alla vicenda senza partecipare attivamente alla vicenda; riporta i fatti in modo oggettivo.
Abbiamo, inoltre, il narratore di primo grado e il narratore di secondo grado:
-il narratore di primo grado è il narratore principale della storia;
-il narratore di secondo grado è un narratore presentato dal narratore di primo grado, a cui cede la parola affinché narri in prima persona, nelle vesti di un altro personaggio, le vicende.