Ominide 11266 punti

Autore e narratore


Qualsiasi narrazione presuppone la presenza di un autore e di un narratore. Per comprendere la distinzione fra questi concetti, leggi l’inizio di due romanzi famosi: L’isola di Arturo di EIsa Morante e Se questo è un uomo di Primo Levi .
Nel primo esempio è evidente che chi racconta la storia in prima persona è il protagonista del romanzo, Arturo, mentre l’autore è la scrittrice EIsa Morante.
Nel secondo caso, invece, chi racconta la storia è l’autore stesso, Primo Levi, per cui si può parlare di un autore-narratore. Anche nel caso di un testo autobiografico, come questo, tuttavia, può essere fatta una distinzione tra l’autore-narratore (chi scrive) e l’autore-protagonista (chi agisce): sebbene Primo Levi, infatti, sia allo stesso tempo autore, narratore e protagonista delle vicende che racconta, in realtà quando scrive il suo romanzo non è più un ragazzo di ventiquattro anni, ma è un uomo ricco di anni e di esperienza, reduce da Auschwitz.

Lettore e narratario


Altri due concetti da tenere distinti quando si considera un testo narrativo sono quelli di lettore e narratario.
• Il concetto di lettore comprende:
a) coloro ai quali l’autore si rivolge idealmente mentre scrive (lettore implicito)
b) coloro che effettivamente leggono il romanzo (lettore reale)
• Il concetto di narratario indica l’interlocutore al quale si rivolge il narratore.
Un esempio molto chiaro si trova nel capitolo I dei Promessi sposi dove il narratore, dopo avere delineato il carattere del pavido Don Abbondio, scrive:
"Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull’animo del
poveretto, quello che s’è raccontato".
È evidente che i venticinque lettori ai quali fa riferimento il narratore non coincidono con gli effettivi lettori del romanzo che, come sapeva bene l’autore, Alessandro Manzoni, erano e sarebbero stati ben più di venticinque.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017