Ominide 2993 punti

Evoluzione concetto qualità


Nel corso del tempo la qualità ha assunto un enorme importanza infatti le organizzazioni non possono resistere in un mercato competitivo se non danno attenzione alla qualità, intesa nella sua dimensione economica ambientale e sociale. Ci si è resi conto che le organizzazioni sono le maggiori responsabili dei problemi di impatto ambientale: la qualità stessa della vita è stata inficiata da queste organizzazioni che nel tempo hanno immesso nell’atmosfera una grande quantità di rifiuti senza preoccuparsi dei risvolti che si sarebbero verificati nel lungo periodo.
Ora le organizzazioni visto che gli stakeholders hanno iniziato a fare pressione da questo punto di vista hanno iniziato a porre l’attenzione anche verso le problematiche ambientali.
Bisogna considerare che nel corso del tempo alle problematiche ambientali si sono collegate anche quelle etico sociali: infatti le organizzazioni dove c’erano norme restrittive dal punto di vista etico sociale e ambientale andavano a collocare le organizzazioni altrove dove le norme non c’erano per avere maggiori margini di guadagno, in quanto sottostare a delle norme restrittive vuol dire avere maggiori costi di produzione perché se devo cercare di essere attento all’ambiente, a non sfruttare i minori, ecc..questo comporta dei costi che vanno a riversarsi su prodotti e servizi offerti. Allora io colloco l’organizzazione in paesi dove queste restrizioni non ci sono così posso sfruttare il lavoro minorile possono sfruttare le donne incinte ecc.. e di conseguenza posso realizzare e mettere sul mercato prodotti a prezzi più competitivi.
Quindi tener conto degli aspetti anche etico sociali ha cominciato a far sì che fosse necessario organizzare al proprio interno dei codici etici cioè avere una maggiore attenzione alla responsabilità sociale.
I consumatori infatti avevano iniziato a non comprare più determinati prodotti perché non erano ecosostenibili e di conseguenza ne veniva ad essere inficiata l’immagine dell’organizzazione che doveva per forza tener conto di queste situazioni.
Nel corso del tempo quindi la qualità ha subito un evoluzione: non solo la qualità percepita nel prodotto realizzato ma una qualità molto più estesa (cioè etico sociale ed economica).
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email