Video appunto: Alcuni tipi di piante

Alcuni tipi di piante



Piante bulbose



Le piante bulbose, come i tuberi o i bulbi, svolgono la funzione di riserva per assicurare la sopravvivenza della pianta in condizioni avverse.
Le piante bulbose si adattano a due principali cicli climatici, in particolare: il ciclo freddo – caldo della zona temperata, e il ciclo umido – secco delle zone tropicali e sub tropicali, tra cui troviamo la zona mediterranea.

Le piante bulbose possono essere utilizzate come delle piante ornamentali, infatti sono caratterizzate da grandi fioriture composte da fiori che hanno dei colori molto brillanti; a volte il periodo di fioritura può essere breve a causa delle elevate temperature.


Piante succulente



Le piante succulente sono delle piante capaci di superare delle condizioni di secco, infatti riescono a conservare l’acqua nei loro tessuti.
Queste piante sono formate da dei tessuti succulenti, cioè dei tessuti viventi che garantiscono una riserva di acqua da utilizzare in seguito quando è necessario.
Le piante succulente sono caratterizzate dall'avere forme strane; sono molto ornamentali, infatti le fioriture sono molto vistose.
A volte, però, potrebbero risultare pericolose per via delle loro spine.