Ominide 2993 punti

Accreditamento


Fase molto importante per gli organismi di certificazione, soprattutto per quelli che operano nel contesto nazionale, al fine di poter creare un organismo di certificazione.
Accreditamento --> riconoscimento dei requisiti essenziali per poter rilasciare le certificazioni che in Italia viene ad essere svolto da un unico ente di accreditamento che si chiama Accredia (ente di certificazione nato dalla fusione di altri organismi che erano il SINCERT e il SINAL)
Prima cioè avevamo due livelli di accreditamento: SINCERT e SINAL che andavano ad accreditare rispettivamente gli enti/organismi di certificazione e i laboratori. Chi effettua prove, collaudi, attività di laboratorio specifiche deve essere un laboratorio accreditato altrimenti quelle attività non sono attendibili. Ad es spesso chi acquista sostiene che il prodotto acquistato non è conforme alle caratteristiche: per attestare che effettivamente quel prodotto ha quelle caratteristiche ci rivolgiamo a dei laboratori di prova per poter effettuare analisi su quel prodotto ed attestare che le specificità di quel prodotto sono quelle dichiarate all'atto di vendita. Però il laboratorio a cui ci rivolgiamo deve essere accreditato, e prima della nascita di Accredia se ne occupava il SINAL (società nazionale dei laboratori che riconosceva determinati requisiti specifici tecnici ai laboratori di prove di collaudo)
Funzione di Accredia: accreditare gli enti di certificazione che operano a livello nazionale.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email