Concetti Chiave
- L'accreditamento è essenziale per gli organismi di certificazione, specialmente in ambito nazionale, per legittimarne l'operato.
- In Italia, l'accreditamento è gestito da un unico ente, Accredia, nato dalla fusione di SINCERT e SINAL.
- SINCERT e SINAL accreditavano rispettivamente gli organismi di certificazione e i laboratori, garantendo la credibilità delle loro attività.
- I laboratori accreditati sono fondamentali per confermare la conformità dei prodotti alle specifiche dichiarate al momento della vendita.
- Accredia svolge la funzione di accreditare enti di certificazione operanti a livello nazionale, assicurando standard elevati.
Accreditamento
Fase molto importante per gli organismi di certificazione, soprattutto per quelli che operano nel contesto nazionale, al fine di poter creare un organismo di certificazione.
Accreditamento --> riconoscimento dei requisiti essenziali per poter rilasciare le certificazioni che in Italia viene ad essere svolto da un unico ente di accreditamento che si chiama Accredia (ente di certificazione nato dalla fusione di altri organismi che erano il SINCERT e il SINAL)
Prima cioè avevamo due livelli di accreditamento: SINCERT e SINAL che andavano ad accreditare rispettivamente gli enti/organismi di certificazione e i laboratori. Chi effettua prove, collaudi, attività di laboratorio specifiche deve essere un laboratorio accreditato altrimenti quelle attività non sono attendibili. Ad es spesso chi acquista sostiene che il prodotto acquistato non è conforme alle caratteristiche: per attestare che effettivamente quel prodotto ha quelle caratteristiche ci rivolgiamo a dei laboratori di prova per poter effettuare analisi su quel prodotto ed attestare che le specificità di quel prodotto sono quelle dichiarate all'atto di vendita. Però il laboratorio a cui ci rivolgiamo deve essere accreditato, e prima della nascita di Accredia se ne occupava il SINAL (società nazionale dei laboratori che riconosceva determinati requisiti specifici tecnici ai laboratori di prove di collaudo)
Funzione di Accredia: accreditare gli enti di certificazione che operano a livello nazionale.