Tesi magistrale - Il vissuto depressivo nella famiglia del paziente oncologico pediatrico affetto da patologia cronica

Tesi magistrale che è strutturata in due parti:
- la parte teorica presenta il contesto dell’Oncologia pediatrica, con le principali patologie croniche e mortali e con le relative terapie; segue una parte che analizza i vissuti ansioso-depressivi in rapporto a queste patologie e l’effetto che provocano di rimando nei genitori e sull’intera famiglia. Successivamente vengono descritti i possibili interventi psicologici e, infine, si presentano le principali teorie di riferimento e i modelli di ricerca relativi alla depressione in ambito ospedaliero.

- La parte empirica riguarda, in primis, il modo in cui è stato strutturato lo studio, con la messa a fuoco degli obbiettivi; segue la presentazione del gruppo di ricerca, degli strumenti e delle relative modalità di somministrazione, per poi passare all’analisi dei dati e ad una loro discussione. Le conclusioni comprendono le considerazioni inerenti ai risultati ottenuti e le future prospettive di ricerca.

L'obbiettivo del presente lavoro è di verificare se vi è una correlazione tra la depressione dei pazienti oncologici pediatrici e il vissuto depressivo dei caregivers

  • Materia di Psicologia della salute relatore Prof. P. Ricci Bitti
  • Università: Bologna - Unibo
  • CdL: Corso di laurea magistrale in psicologia cognitiva applicata
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Danilo p di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia della salute e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Ricci Bitti Pio Enrico.
Compra 34.99 €

Media: 4 su 1 valutazioni

  • 1
  • 28-10-2013
Pagine totali: 90
 
di 90
 
+ -
 
>
Tesi magistrale - Il vissuto depressivo nella famiglia del paziente oncologico pediatrico affetto da patologia cronica

Altri contenuti per Psicologia della salute

Trova ripetizioni online e lezioni private