Tesi di laurea triennale. Dal marketing al neuromarketing: Il ruolo delle emozioni nei processi decisionali del consumatore.

Questa tesi si divide in tre capitoli. Il primo capitolo si concentra nel descrivere ampiamente quella che è la tematica marketing, ne segue una descrizione sui metodi d’indagine che vengono adottati ponendo in seguito i riflettori su quelle che vengono denominate le “quattro P” del mercato. Concludendosi con la descrizione del neuromarketing e di tutte le dinamiche che gli appartengono.
Il secondo capitolo si concentra sull’utilizzo delle metafore nell’ambito del mercato,di come le metafore ci aiutano a interpretare le nostre esperienze e poter dare ad esse un nuovo significato e analizza quanto sia importante, per gli esperti marketing, comprendere la diversità delle metafore profonde in quanto li aiuta ad entrare nella mente inconscia dei consumatori, per poi trasmettere messaggi più efficaci e offrire prodotti che soddisfino i loro bisogni.
Infine, il terzo capitolo descrive nel concreto, nel quotidiano, le trappole mentali nella quale incappiamo senza a volte neanche rendercene conto. Una sorta di manuale delle giovani marmotte (un pò più mature) che aiuta, nel suo piccolo, il consumatore a conoscere queste trappole al fine di poterle evitare.

  • Materia di Neuromarketing relatore Prof. M. Graziano
  • Università: Messina - Unime
  • CdL: Corso di laurea in Scienze della Comunicazione per il Marketing e la Pubblicità
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SODESI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Neuromarketing e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Messina - Unime o del prof Graziano Mario.

Altri contenuti per Scienze della comunicazione per il marketing e la pubblicità

 

Lezioni, Analisi di Mercato


· Messina - Unime
7.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private