Il mondo dell’illusione nella settima arte. Dai dispositivi ottici del precinema alle moderne innovazioni del digitale

Capitolo 1
I dispositivi ottici del precinema
La camera oscura
Il diorama
La lanterna magica
Il panorama
I moving panoramas
I giocattoli filosofici: lo stereoscopio
Reynaud: il prassinoscopio e il teatro ottico
Capitolo 2 – Effetti ottici nel cinema analogico
Introduzione
La sovraimpressione
La maschera mobile in bianco e nero
Il trasparente
La proiezione frontale
Il Dunning
Travelling matte shot
Blue screen colour separation process
Blue screen colour difference process
Il sodium process
Hand drawn mattes
La stampante ottica
3. Capitolo 3 – Il matte painting
Il fondale
Il matte painting, introduzione
Glass shots
Original negative matte painting
Rear projection matte painting
Digital matte painting
Capitolo 4 – Il cinema digitale
Il set virtuale
Gli effetti di Keying
Manipolazione digitale dell’immagine

NB Molteplici argomenti ampiamente approfonditi nella seguente tesi nei libri (e nei siti) italiani sono introvabili o molto sintetizzati.

  • Materia di Cinema relatore Prof. N. Bruschi
  • Università: Accademia di Belle Arti di Napoli - Accademianapoli
  • CdL: Corso di laurea in Cinema, Fotografia e Televisione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher elisa853 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Cinema e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Accademia di Belle Arti di Napoli - Accademianapoli o del prof Bruschi Nicola.

Altri contenuti per Cinema, fotografia e televisione

Trova ripetizioni online e lezioni private