Cinema e processi dell'Ignoranza. Appunti per uno studio sulle diverse specie di ignoranza nelle (in)comprensioni del film - Tesi

Tesi di laurea in Cinema, televisione e produzione multimediale.
Ricordo le parole di un importante intellettuale contemporaneo, Gilles Deleuze, di cui mi servo per trattare un argomento affascinante quanto insidioso, quale quello dell’Ignoranza: “[…] Non si scrive che al limite del proprio sapere, su quella punta estrema che separa il nostro sapere e la nostra ignoranza e che fa passare l’uno nell’altra. […] Colmare l’ignoranza, è come rinviare la scrittura a domani oppure renderla impossibile”1; tramite queste affermazioni vorrei sottolineare che considero la mia consultazione delle moltissime teorie appartenenti a varie branche del sapere, come un’esplorazione molto travagliata: la scelta di soffermarmi su alcuni autori e alcuni concetti a discapito di altri è stata effettuata in maniera soggettiva.

  • Materia di Analisi del film relatore Prof. L. Guerrini
  • Università: Bologna - Unibo
  • CdL: Corso di laurea magistrale in cinema televisione e produzione multimediale
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gugol di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi del film e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Guerrini Loretta.

Altri contenuti per Cinema televisione e produzione multimediale

 
2.99 €
 

La struttura in tre atti - parziale


· Bologna - Unibo
Gratis
 

Laboratorio e-learning - Lo spazio


· Bologna - Unibo
2.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private