Che materia stai cercando?

Archeozoologia - tesina Appunti scolastici Premium

Appunti di Archeozoologia per l'esame del professor De Grossi Mazzorin. L’archeozoologia è la scienza che studia il rapporto tra le comunità umane e le popolazioni animali nelle epoche preistoriche e storiche. Tale studio comporta l’analisi di tutte quelle attività, economiche, rituali e sociali, che associano l’utilizzo di un animale alla quotidianità... Vedi di più

Esame di Archeozoologia docente Prof. J. De Grossi Mazzorin

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

33

PESO

2.87 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE ESERCITAZIONE

Appunti di Archeozoologia per l'esame del professor De Grossi Mazzorin. L’archeozoologia è la scienza che studia il rapporto tra le comunità umane e le popolazioni animali nelle epoche preistoriche e storiche. Tale studio comporta l’analisi di tutte quelle attività, economiche, rituali e sociali, che associano l’utilizzo di un animale alla quotidianità dell’uomo oltre, ovviamente, a fornirci utili informazioni circa i cambiamenti ambientali avvenuti nel corso dei secoli.
L’archeozoologo studia i reperti provenienti dai contesti archeologici di qualsiasi parte del mondo. Questi reperti comprendono, nella maggior parte dei casi, ossa e tessuti duri, come denti o conchiglie, in quanto più resistenti e quindi soggetti ad una migliore conservazione rispetto ai tessuti morbidi, come ad esempio peli e pelle umana o animale.
[...] Come già precedentemente accennato, l’attività di laboratorio, oltre alle comuni operazioni di pulizia, consolidamento e restauro dei reperti, può fornire fondamentali informazioni circa l’identificazione dei resti animali ed il relativo taxa di appartenenza, circa il sesso e l’età di morte e, con opportuni strumenti quali ad esempio il microscopio ottico o meglio ancora il SEM (microscopio elettronico a scansione) si possono identificare e studiare le tracce di macellazione o di altri segni provocati da uomini, animali o da fattori naturali [...].
Lo scopo di questo lavoro è mostrare l’importanza che tale microscopio ha assunto nel tempo attraverso la presentazione di alcuni casi di studio dove, solo grazie all’utilizzo del SEM, si è riusciti ad ottenere informazioni che hanno permesso una visione completa e dettagliata del contesto archeologico analizzato.
In particolare verrà poi approfondito l’utilizzo del SEM nello studio dell’usura dei denti dell’Elephas antiquus rinvenuto nei siti romani di La Polledrara e di Casal de’ Pazzi, e che ci ha permesso di ottenere dati fondamentali circa le preferenze alimentari di quest’animale nelle zone della Campagna Romana nel Pleistocene medio-superiore.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in archeologia
SSD:
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Gianluca210983 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeozoologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Salento - Unisalento o del prof De Grossi Mazzorin Jacopo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea magistrale in archeologia

Antropologia fisica - Appunti
Appunto
Archeobotanica - Tesina
Esercitazione