Riassunto esame Storia contemporanea, prof Trinchese, libro consigliato: La creazione delle identità nazionali in Europa, Thiesse

Sunto preparato per l’esame di Storia contemporanea, del prof. Trinchese, basato sugli appunti presi a lezione e lo studio personale del testo consigliato dal docente “La creazione delle identità nazionali in Europa” di Anne-Marie Thiesse.
L’elaborato esamina la formazione del sentimento identitario alla base della creazione dei nuovi stati nazionali dell’Ottocento. L’analisi della formazione delle identità nazionali spazia dalla pittura al teatro, dall’architettura all’estetica, dalle epopee nazionali alla lingua e al folklore, senza tralasciare i moti rivoluzionari e gli sconvolgimenti politici. Gli ultimi capitoli sono invece dedicati alla cultura nazionale del Novecento, con i regimi dittatoriali e la cultura di massa.

  • Esame di Storia contemporanea docente Prof. S. Trinchese
  • Università: Gabriele D'Annunzio - Unich
  • CdL: Corso di laurea in Storia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eowyn87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Trinchese Stefano.
Trova ripetizioni online e lezioni private