Riassunto esame letteratura contemporanea italiana
Neorealismo
Periodo di riferimento: Resistenza, si affrontano gli anni '40, periodo tra fascismo e resistenza. Possiamo definire il neorealismo una stagione perché riguarda solo un periodo breve che va dal 1943 al 1948. Sono gli anni della nascita della Costituzione. Periodo in cui c’è la morte della Patria, ma per altri è definita la Rinascita della Patria.
- 25 Luglio: caduta del periodo fascista.
- 8 Settembre 1943: Badoglio annuncia l’armistizio e l'Italia viene divisa in due: Regno del Sud (Italia libera) e Regno del Nord (occupazione). C’è la guerra civile.
- 23 Settembre: Mussolini viene liberato.
Resistenza: gruppo di persone con lo scopo di cacciare i nazisti. Non erano solo gli uomini a formare la resistenza, ma anche le donne che attendevano i loro uomini e i loro figli di ritorno dalla guerra. Era una forma di resistenza passiva ma molto reale. Per gli italiani la Resistenza era il modo per essere “nuovi italiani”.
La rinascita dei partiti
Si forma un governo composto da gruppi di antifascisti. Parte un processo di liberazione dell’Italia. L’Unità è data dalla caduta del Fascismo. Il ceto intellettuale partecipa alla rinascita del Paese. Gli italiani sono disabituati alla democrazia.
- Marzo 1944: torna Togliatti dall’esilio.
- 4 Giugno: liberazione di Roma.
Nascono gli amici della domenica: un salotto che fa nascere il premio Strega, grazie al desiderio degli intellettuali di essere importanti nella storia.
Il Neorealismo: un'anguilla che sfugge di mano
Equivoci ricorrenti
- Confusione tra il concetto di continuum ideologico di un lungo periodo culturale con quello di continuum letterario: la coscienza antifascista e l’aspirazione ad un rinnovamento culturale ed ideologico possono protrarsi per vent'anni intatte, ma le loro manifestazioni tematico-formali nei testi mutano consistentemente.
- Dimenticanza del fatto che la legge costitutiva di un testo letterario si crea al punto di intersezione fra livelli tematico-ideologici e formali; solo in corrispondenza di questo incontro si concretizzerà l’invariante neorealistica essenzialità del rapporto tra organizzazione formale e stilistica.
- Rischio: inserire nel neorealismo alcuni scrittori per il semplice fatto che essi affrontino una tematica popolare o populistica. Esempio: Conversazione in Sicilia (1941) di Vittorini potrebbe apparire un testo neorealistico per la tematica, ma il livello formale conduce piuttosto ad una lettura mitico-lirica che è estranea al neorealismo.
Tentativi di definizione
- “Inchiesta sul Neorealismo” a cura di Carlo Bo (1951): Solmi, Flora, Montale, Antonicelli, Vittorini, Moravia, Manzini, Calvino, Pratolini, Bo.
- Prefazione del 1964 a “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947) di Italo Calvino.
Cronologia
Maria Corti sostiene che, per poter dare contorni più definiti al fenomeno “Neorealismo”, sia necessario partire dai testi e, in base al loro grado di omogeneità e alle consonanze tematico-stilistiche-formali in essi individuabili, stabilire una cronologia, ovvero dei limiti storici al movimento e alla sua designazione terminologica.
- Cronologia a maglia larga: da Paesi tuoi di Pavese (scritto nel 1939 e pubblicato nel 1941) al 1955 circa. Secondo questa ipotesi rientrerebbero nel fenomeno sia Paesi tuoi, ritenuto dalla critica un precedente del neorealismo e un modello tematico-formale, sia i “Gettoni” einaudiani, nei quali confluiscono e si decantano esperienze letterarie precedenti. “Inchiesta sul Neorealismo” a cura di Carlo Bo (1951) si pone come un rendiconto finale, a chiusura d’esercizio.
- Cronologia a maglie strette, basata sulla ricerca di costanti tematico-formali dei testi neorealistici: dal 1943 (anno di inizio della Resistenza).
-
Riassunto esame Letteratura Italiana, prof. Vecce, libro consigliato Piccola Storia della Letteratura Italiana: Età…
-
Riassunto esame Letteratura Italiana Contemporanea, prof. Frabotta, libro consigliato Storia e Testi della Letterat…
-
Riassunto esame Letteratura Italiana Contemporanea, prof. Luigi Weber, libro consigliato Distopie, viaggi, allucina…
-
Riassunto esame letteratura italiana contemporanea, docente Pieri, libro consigliato La Differenza Ebraica,Piero Pi…