Che materia stai cercando?

Nozioni, Analisi dei segnali

Appunti di Analisi dei segnali per l'esame del professor Santucci su: Segnali determinati. Classificazione dei segnali: generalità; segnali continui e discreti; energia e potenza; esempi. La Trasformata di Fourier per l'analisi dei segnali: trasformata-serie, rappresentazione nello spazio dei segnali e base di segnali; base di Fourier, approssimazione di un segnale periodico e Serie di Fourier,... Vedi di più

Esame di Analisi dei segnali docente Prof. F. Santucci

Ulteriori informazioni

PAGINE

62

PESO

15.40 MB

AUTORE

claors

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Analisi dei segnali per l'esame del professor Santucci su: Segnali determinati. Classificazione dei segnali: generalità; segnali continui e discreti; energia e potenza; esempi. La Trasformata di Fourier per l'analisi dei segnali: trasformata-serie, rappresentazione nello spazio dei segnali e base di segnali; base di Fourier, approssimazione di un segnale periodico e Serie di Fourier, interpretazione geometrica e componenti armoniche, uguaglianza di Parseval, spettri di ampiezza e fase, condizioni di simmetria, proprietà degli spettri; trasformata continua, forme particolari, proprietà, segnali generalizzati e loro trasformata, trasformata-serie come caso particolare di quella continua, spettri periodici; Formula di Poisson; esempi; trasformata di Fourier per segnali a tempo discreto e relative proprietà; relazione tra le trasformate di Fourier; esempi; durata e larghezza di banda di un segnale; segnali in banda base e in banda traslata. Trasformazioni di segnali: risposta impulsiva e risposta in frequenza per sistemi lineari; calcolo delle convoluzioni; esempi; trasmissione di un segnale attraverso un sistema lineare: distorsione di ampiezza e fase; risposta di un sistema lineare con eccitazione periodica; distorsioni non lineari in sistemi continui, intermodulazione; filtri ideali, passa-basso, passa-alto, passa-banda e a reiezione di banda; cenno ai filtri reali; esempi. Correlazione e densità spettrale: correlazione per segnali di energia e di potenza; densità spettrale di energia e di potenza: Teoremi di Wiener; densità spettrale di energia e di potenza della risposta di un sistema lineare; correlazione uscita-ingresso; segnali ortogonali e incorrelati; esempi. Campionamento dei segnali: introduzione, campionamento uniforme, campionamento naturale e istantaneo; Teorema del Campionamento; campionamento nel dominio della frequenza; filtro anti-aliasing, interpolazione con distorsione (a tenuta); esempi.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria elettronica
SSD:
Università: L'Aquila - Univaq
A.A.: 2015-2016

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher claors di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi dei segnali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università L'Aquila - Univaq o del prof Santucci Fortunato.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria elettronica

esercitazione M. Cimoroni Analisi complessa
Esercitazione
appunto E. Santi Analisi numerica
Appunto