Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Modulo diritti umani Pag. 1 Modulo diritti umani Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Modulo diritti umani Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La Duzione

Dir. umano nasce dopo che è stato negato.

Dir. umani affermati con le rivoluzioni.

Evoluzione implica anche regresso e contraddizioni.

Dir. umani insiti nell'uomo (naturali), ma sorgono a seconda dell'epoca storica (storicità).

Oggi diritti sempre nuovi, seguono progresso, in alcuni Stati si devono ancora affermare (es.Islam).

Democrazia presupposto per loro affermazione.

Le Rivoluzioni dell'Epoca Moderna

1° RIVOLUZIONE INGLESE (1640-1660)

Caratterizzata da violenza, spargimenti di sangue e guerra civile.

Storia: re vuole governare da solo, scioglie il Parlamento, fa arrestare, vuole dare alla Chiesa la proprietà della gentry. Nel 1640 Parlamento insorge, Re processato e ucciso da minoranza; Parlamento monco con Cromwell al potere che fa assemblea devoti(DITTATURA). A sua morte Carlo II richiamato a regnare tenendo validi decreti Carlo I: riv. Come cancellata.

Genera disgusto nella popolazione.

mal ricordata da inglesi, Cromwell non è eroe.

2° RIVOLUZIONE INGLESE (1689) Detta la Gloriosa per i suoi esiti positivi, neanche una goccia di sangue.

 Storia: Scintilla è sempre re che vuole governare da solo, paura del parlamento, timore restaurazione cattolica. A processo re sconfitto, vince Parlamento e lui fugge in Francia. che avesse abdicato, viene chiamato Guglielmo d'Orange che firma Bill of Si fa finta Rights. NASCE MONARCHIA COSTITUZIONALE.

 Bill of Rights: codificazione dei diritti umani, principio di legalità, terzietà del giudice, dell'assolutismo, vittoria del parlamento.bilanciamento dei poteri (2 camere e Re). Fine Nasce da Habeas Corpus Act del 1679 e Magna Charta Libertatum del 1215.

 Grandezza Riv. Inglese: innovazione nella continuità, preservare la tradizione (monarchia) adeguandosi alle esigenze della società che cambia (affermazione borghesia).

RIVOLUZIONE AMERICANA (1776-1783) Storia: colonie

  1. americane si dichiarano indipendenti da madrepatria, lotta di emancipazione, parte da questione fiscale (tasse sul te, no rappresentazione in parlamento), Inghilterra mantiene buoni rapporti con USA, soprattutto commerciali, si limita a riconoscere situazione di fatto.
  2. Condizione USA: caratterizzata da melting pot, no religione o classe dominante, non c'è stato medioevo, nativi sterminati, popolo di avventurieri, dissidenti, esiliati politici.
  3. Novità Riv. e Costituzione americana: codificazione dei diritti umani (american dream; libertà, uguaglianza, principio legalità, difendersi con le armi), bilanciamento dei poteri (Congresso = espressione del popolo, Senato = potere degli Stati, Presidente eletto dal popolo, esecutivo, libero nella difesa e politica estera, legato al Congresso per economia e politica interna, no eletto per più di due mandati).
  4. Scarsa fiducia nel legislatore: è umano può sbagliare, costituzione sempre modificabile.

Poteri e leggi sottomessi a Costituzione (ruolo di vigilanza). RIVOLUZIONE FRANCESE (1789)

Storia: 1° fase = 1789-1791 (abbattimento ancien regime, nasce cittadino, '89, fase simile alla Gloriosa), 2° fase = fino a 1793 (periodo di codificazione diritti del terrore, della violenza, Costituzione del 1793), 3° fase = fino a 1795 (Costituzione con inizio imperialismo napoleonico).

Elementi Riv. francese: totale abbattimento del passato, uso estremo della violenza, affermazione logica amico-nemico, fiducia totale nel legislatore espressione della volontà generale del popolo (infallibile, illuminato, non è soggetto a nessuna costituzione), nasce cittadino, utopia società perfetta, diritti umani (civili e anche sociali) dell'uomo, abbozzo di diritti sociali.

Costituzione 1791: libertà e diritti fondamentali (istruzione pubblica).

3. CONTRADDIZIONI OCCIDENTE

SCHIAVITU' USA

Abolita formalmente (XIII emendamento) solo

Nel 1865 da A. Lincoln a seguito della guerra di secessione.

1° Sentenza Corte Suprema (1857): caso di uno schiavo nero emancipato che chiede cittadinanza americana, negata. Occasione per ribadire soggezione completa dei neri ai bianchi, termini offensivi (inferiori, stupidi, selvaggi...), se la Costituzione sembra estendere a tutti i diritti è solo apparenza. Esposta anche condizione degli indiani: emigranti in casa propria, riconosciuto onore delle armi, se diventano sedentari e si integrano in società bianca assumono pieno diritto. Ma questo è distruggere la loro identità e dignità di cacciatori, pescatori nomadi, pochi lo fanno, gli altri finiscono nelle riserve. (citazione De Tocqueville).

2° Sentenza Corte Suprema (1896): schiavitù ormai abolita, giustificare razzismo. Elemento società, nell'animo umano, condizione di fatto, la legge non può

Non si poteva farci nulla. Radicato nella tratta dei neri d'Africa, il commercio triangolare e le piantagioni del Sud. La nascita della schiavitù è stata considerata inferiore dai Gesuiti (articolo denigratorio), ma la Chiesa ha benedetto la schiavitù con lo scopo di evangelizzazione. Quando si è pronunciata contro i maltrattamenti degli indigeni in Sud America, è stata ignorata.

APARTHEID

USA: conseguenza diretta della schiavitù, nonostante l'abolizione formale, la situazione dei neri rimane inferiore, con ostilità radicata nella società.

Sud Africa: vera e propria codificazione del razzismo con leggi assurde (vietati matrimoni misti, patenti di razze, divieti di utilizzare i servizi dei bianchi, divisione delle zone...), abolita solo nel 1994. La giustificazione è che i boeri (contadini olandesi) dovevano difendersi dai troppi barbari e pagani.

SOVRANITÀ POPOLARE

Nonostante la codificazione dei diritti umani, non tutti avevano diritto di voto. Poteva votare solo chi aveva proprietà.

ideologia di Locke, chi aveva cultura (Constant) e non le donne. Chi esercitava il voto era pieno cittadino, gli altri erano passivi o consociati (Kant). Giustificazione: giustezza (non mettere sullo stesso piano un uomo di cultura con un contadino) e naturalità (donna inferiore per natura).

CONDIZIONE DELLA DONNA Sottomessa all’uomo in tutte le epoche e in tutte le classi sociali. Ha raggiunto l’emancipazione solo in epoca recentissima, dopo 1° guerra mondiale (donne si erano agli uomini nell’amministrazione della casa, del lavoro, andavano sostituite anche al fronte). Concezione donna: per Hegel esiste una divisione naturale di compiti tra uomo e donna, per la donna deve servire e soddisfare l’uomo, per Fichte Kant è come un minore, incapace per natura. Per Feuerbach differenza sessuale anche nel midollo, Marx ed Engels vedono sua emancipazione con ingresso nel mondo della produzione. L’inferiorità della donna poggia su un

elemento antropologico, si fa discendere dalla natura (donna meno intelligente, scopo procreativo), anche economico (lavora solo uomo, donna non in grado). BANCHETTO DELLA NATURA DI MALTHUS

Teoria dell'evoluzione della specie applicata alla società (darwinismo sociale). Differenze tra popolazione sono conseguenza socio-economica, uguaglianza solo formale. Riv. industriale e economia capitalista determinano divisioni. Teoria di Malthus (pastore anglicano): Stato deve stare a guardare il banchetto organizzato dalla natura e scacciare chi si presenta e non può accedervi perché non ne ha i mezzi. Se ci si lascia prendere dalla compassione si rischia di esaurire tutte le risorse pregiudicando condizione dei ricchi.

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E SUE CONSEGUENZE

Nasce alla fine del '700 e si sviluppa in tutta Europa. Cambia struttura della società. Nasce una nuova classe sociale, il proletariato industriale che lavora 12-14 ore nelle fabbriche facendo

sempre lo stesso lavoro, no tempo libero o svago, pessime condizioni igienico-sanitarie, salario bassissimo rapportato a guadagno della borghesia capitalista e non del lavoratore, sfruttamento donne e bambini.

Intervista a Owen (proprietario di una fabbrica con bambini): oltre a lavoro di 12 ore, studio alla sera, prima sei 10 anni apprendistato in fabbrica con squadre di lavoro.

Si diffonde concetto di alienazione, prime ideologie marxiste: per evitare riv. russa e per forza associativa degli operai i primi diritti sociali vengono concessi in Inghilterra, Francia e poi Occidente.

GUERRA

Negli ultimi anni dell'800 e nei primi anni del '900 si diffondono ideologie nazionalistiche che portano a imperialismo con la conseguente voglia di egemonia, - fardello dell'uomo bianco), rafforzamento esercito, idea di missione (Kipling cultura della guerra.

Kant: frutto della discordia degli uomini di cui si avvale la natura per far scontrare e unire gli uomini, per farli

venire a contatto al fine di portare la pace perpetua. Fase dell'evoluzione umana. - Hegel: guerra strumento di cui si avvale il popolo guida per portare nella storia lo spirito assoluto. - Mistico strumento per nobilitare l'uomo, per fare emergere sue virtù, evita stagnazione. Per Clausewitz è la prosecuzione naturale della politica. - 1° guerra mondiale: vista come partita decisiva, ma dopo di essa a seguito della morte e distruzione che ha seminato sorgono i primi dubbi sulla positività della guerra. Prevista da Engels. - Carteggio tra Einstein e Freud: E. vorrebbe organismo sovranazionale per risolvere controversie tra Stati, incivilimento porta a repressione aggressività, ci sono meno guerre ma più devastanti. Grandi guerre per portare a grande pace (ideologia kantiana). PERSECUZIONE DEGLI EBREI - Radice nel cristianesimo che è nato da essa (vecchio testamento in comune), accusati di essere deicidi (non riconoscono la divinità di Gesù), stereotipi negativi (usura, avidità, potere), pogrom, leggi razziali, Olocausto.Il Messia).
S. Agostino: da conservare per continuità con vecchio testamento, da sottomettere perché non riconoscono Gesù.
Loro posizione ambigua: no eretici, no infedeli, no pagani.
Da sempre perseguitati, costretti a fuggire, a vivere nei ghetti, si sono realizzati nel commercio.
Antigiudaismo (elemento solo religioso) porta a esclusione, isolamento, fa radicare ostilità nei loro confronti, considerati sporchi e parassiti perché maneggiano il denaro, da '800 si diffonde letteratura antisemita, anche da gesuiti e filosofi e così si trasforma in antisemitismo (elemento laico, razziale). Si diffonde idea di sterminarli, eliminare.
Dettagli
Publisher
A.A. 2005-2006
7 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/20 Filosofia del diritto

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia del Diritto e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi Roma Tre o del prof Cardia Carlo.