Che materia stai cercando?

Metallurgia applicata - Appunti

Appunti di Metallurgia applicata per l'esame del professor Boniardi che contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso:
- Gli acciai da costruzione di uso generale e gli acciai speciali: Designazione degli acciai. Gli acciai da costruzione di uso generale. Cenni sulla saldabilità degli acciai. Gli acciai speciali da costruzione: acciai da bonifica, acciai autotempranti, acciai... Vedi di più

Esame di Metallurgia applicata docente Prof. M. Boniardi

Ulteriori informazioni

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

208

PESO

54.35 MB

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Metallurgia applicata per l'esame del professor Boniardi che contengono i seguenti argomenti trattati durante il corso:
- Gli acciai da costruzione di uso generale e gli acciai speciali: Designazione degli acciai. Gli acciai da costruzione di uso generale. Cenni sulla saldabilità degli acciai. Gli acciai speciali da costruzione: acciai da bonifica, acciai autotempranti, acciai per molle, acciai da cementazione, acciai da nitrurazione. I trattamenti termochimici superficiali dei materiali metallici: nitrurazione, nitro-carburazione, carburazione e carbonitrurazione, borurazione. Caratteristiche metallurgiche e meccaniche degli acciai. Guida alla scelta degli acciai in base alle caratteristiche d’impiego dei componenti. Difettologia degli acciai
- Fenomeni metallurgici (fatica, fragilità, corrosione, usura, creep): Problemi legati al cedimento in opera dei componenti. I cedimenti per fatica (difetti, anomalie superficiali, tipologie di frattura per fatica). I fenomeni di fragilità (la transizione tenace-fragile, le condizioni ambientali, l’invecchiamento, la fragilità da rinvenimento). La corrosione per via umida e l’ossidazione a caldo (aspetti legati all’interazione metallo-ambiente, le morfologie dei fenomeni di corrosione, i fattori che influenzano la corrosione, la passivazione). L’usura (usura adesiva, abrasiva, corrosiva, erosiva e per fatica). Lo scorrimento viscoso (i fenomeni di degrado dei materiali ad alta temperatura, le prove in regime di scorrimento viscoso, la resistenza a creep delle varie classi di materiali). Cenni di Failure analysis.
- Acciai per impieghi particolari. Acciai inossidabili (austenitici, ferritici, martensitici, bifasici, indurenti per precipitazione), acciai per utensili (per lavorazione a caldo, per lavorazioni a freddo, acciai rapidi e super-rapidi), acciai per cuscinetti, acciai per funi, acciai per impieghi alle alte temperature, acciai per impieghi alle basse temperature, acciai per getti. Difettologia degli acciai per impieghi particolari.
- Metalli e leghe speciali: Il rame e le sue leghe (proprietà ed applicazioni del rame puro, gli ottoni e i bronzi e le altre leghe del rame). Il nichel e le sue leghe (caratteristiche ed applicazioni, le leghe Ni-Cr, Ni-Fe-Cr, leghe Ni-Cu, leghe Ni-Ti). Il titanio e le sue leghe (proprietà ed applicazioni del titanio puro e delle leghe Ti-Al, Ti-Al-V). Altri metalli e leghe speciali: Mg, Cr e i metalli basso fondenti. Difettologia delle leghe speciali.
- Processi di fabbricazione e trasformazione dell’acciaio: Ciclo integrale e ciclo da rottame. Elaborazione dell’acciaio. Colata continua e colata in fossa. Cenni sui processi di trasformazione a caldo e a freddo dei materiali metallici.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica (MILANO) (corso erogato in lingua inglese)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Federico88 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metallurgia applicata e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Boniardi Marco.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria meccanica (milano) (corso erogato in lingua inglese)

appunto D. Rocchi Meccanica Applicata alle macchine
Appunto
appunto P. Clerici Costruzione di Macchine II
Appunto
appunto M. Guilizzoni Fisica tecnica
Appunto
appunto N. Lecis Metallurgia e materiali non metallici
Appunto