Estratto del documento

Malattia infiammatoria cronica ad eziologia sconosciuta

La malattia infiammatoria cronica può interessare qualsiasi tratto del canale anale, dalla bocca all'ano. La sede più frequente è l'ileo e il colon.

Lesioni intestinali

  • Tipicamente segmentarie
  • Possono essere:
    • Fibrostenosanti
    • Fistolizzanti
    • Infiammatorie
  • Decorso cronico intermittente con marcata tendenza a recidivare dopo rimozione chirurgica

I sintomi compaiono in pazienti giovani, tra i 15 e 25 anni.

Epidemiologia

La malattia è più diffusa nei paesi industrializzati rispetto a quelli in via di sviluppo, suggerendo un ruolo dei fattori ambientali nella patogenesi. L'incidenza è in aumento.

Nei pazienti tra 15 e 25 anni è la causa organica più frequente di dolore addominale ricorrente.

Fattori di rischio

  • Familiarità: Oltre il 4% dei pazienti ha un consanguineo con Crohn o rettocolite con caratteri comuni, come la mutazione NOD2/CARD12 nel cromosoma 16 che codifica per una proteina di risposta immunitaria nei confronti dei batteri intestinali.
  • Fumo di sigaretta: Unico fattore ambientale concordato che si associa a un decorso più severo.
  • Appendicectomia
  • Altri fattori di rischio:
    • Contraccettivi orali
    • Dieta ricca di grassi e povera di scorie

Anatomia patologica

Aspetto macroscopico

  • Lesioni con tre caratteri principali:
    • Possibile coinvolgimento di qualsiasi tratto del canale alimentare, principalmente l'ileo distale e il colon.
    • Segmentarietà
    • Interessamento di tutti gli strati della parete
  • Lesioni: ispessimento della parete intestinale con congestione della sierosa, secondario a edema, infiltrato infiammatorio e fibrosi.
  • Sulla superficie interna si trovano ulcere serpiginose più estese in profondità che in superficie, che possono portare a fessurazioni e, se si approfondiscono, a fistole.
  • L'interessamento della mucosa produce adesioni tra le anse intestinali.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Malattie dell'apparato digerente - Chron Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/12 Gastroenterologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fra.M di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Malattie dell'apparato digerente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pavia o del prof Meriggi Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community