L'Europa verso il baratro - La Prima Guerra Mondiale

Dettagliato resoconto della situazione Europea nella seconda metà del XIX secolo, una situazione che fa da preludio alla Grande Guerra. Fu veramente l'omicidio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria a dare il via alla Grande Guerra? Oppure fu solo un pretesto per un conflitto già in programma da decenni?
Cosa fu veramente la Prima guerra mondiale? Negli appunti saranno presentati i vari aspetti della guerra, ben più interessanti delle mere manovre politiche e militari. Il fronte interno, la corrispondenza come unico mezzo per mantenere la propria identità in una guerra che rende l'uomo solo un atomo della grande massa...
E l'Italia? Un analisi attenta degli eventi che fecero da preludio alla Grande Guerra: il governo Giolitti, incapace di gestire le relazioni internazionali, il Patto di Londra e il Maggio Radioso. Tutti aspetti spesso trascurati ma che furono determinanti nel portare l'Italia alla guerra, una guerra che fu anche madre del Fascismo degli anni '20.

  • Esame di Storia dell'Europa contemporanea docente Prof. M. Baioni
  • Università: Siena - Unisi
  • CdL: Corso di laurea in lingue e comunicazione interculturale
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher lorenzo.tecchioli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'Europa contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Siena - Unisi o del prof Baioni Massimo.

Altri contenuti per Lingue e comunicazione interculturale

 

Schema Storia della Scienza


· Siena - Unisi
4.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private