Riassunto esame Storia del Pensiero Politico Contemporaneo, prof. Dessi, libro consigliato L'Europa degli Americani, Salvadori

Riassunto per l'esame di Storia del Pensiero Politico Contemporaneo, basato su appunti personali e studio autonomo del testo L' Europa degli Americani: Dai Padri Fondatori a Roosevelt di Salvadori consigliato dal docente Dessi. Tra fine Settecento e metà Novecento gli Stati Uniti conobbero una costante ascesa, mentre l’Europa iniziò un viaggio culminato in una crisi distruttiva.
Partendo dai Padri fondatori e arrivando a F.D. Roosevelt, il libro ricostruisce i modi in cui la cultura politica del Nuovo mondo, espressa da presidenti, uomini politici e intellettuali, vide e giudicò il Vecchio.
Quel che ne emerge con chiarezza è che gli americani, salvo poche eccezioni, costruirono e svilupparono la propria identità nazionale alla luce di un crescente senso di superiorità verso l’Europa, di cui respinsero ‘mali’ e ‘vizi’, con l’ambizione sempre di ‘redimerla’ e infine di guidarla.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher alexmary91 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del pensiero politico contemporaneo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Catania - Unict o del prof Dessi Giovanni.
Trova ripetizioni online e lezioni private