Heidegger, la lettera sull'umanesimo

Questo appunto si riferisce al corso di Filosofia e storia delle idee tenuto dal professor Giuseppe Cacciatore. La prima stesura della Lettera sull'«umanismo» è lo scritto che Heidegger invia a Jean Beaufret nel 1946 in risposta ad una sua lettera. Lettre à Jean Beaufret è, infatti, il titolo sotto il quale la versione originale della lettera compare, seppur in forma parziale, per la prima volta nella rivista «Fontaine», corredata da un'introduzione di Beaufret dal titolo Heidegger et le problème de la vérité.
La prima versione della Lettera fu poi rielaborata da Heidegger e pubblicata in appendice alla nuova edizione del suo saggio sulla dottrina platonica della verità, uscita nella collana fondata da Ernesto Grassi e Wilhelm Szilasi nel 1947. Quest'ultimo dato è importante se si pensa che lo stesso Grassi avrebbe poi scritto un libro dal titolo Heidegger e il problema dell'umanismo, con l'intento di mostrare una linea diversa di umanismo, non ascrivibile alla tradizione "platonizzante" alla quale pensa Heidegger, ma a quella latina che attribuisce alla poesia carattere fondante e che, per ciò stesso, appare più affine al "pensiero della svolta" di quanto lo stesso Heidegger potesse sospettare. Due anni più tardi, nel 1949, la lettera fu ripubblicata singolarmente con il titolo Über den «Humanismus».

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia e storia delle idee e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Cacciatore Giuseppe.
Download Gratis

Media: 5 su 2 valutazioni

  • 31
  • 15-11-2011
Pagine totali: 3
 
1di 3
 
+ -
 
>
Heidegger, la lettera sull'umanesimo
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/filosofia-e-storia-delle-idee/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.
Trova ripetizioni online e lezioni private